CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 novembre 2014
344.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 376

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.25

5-01852 Prodani: Iniziative per contrastare la vendita di aziende e marchi italiani.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Aris PRODANI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta molto articolata e si riserva di approfondirne il contenuto ad una successiva lettura. Sottolineato che programmi come Industria 2015 hanno dato risultati sorprendenti e preso atto dell'impegno manifestato dal Governo, auspica che le misure richiamate nella risposta a sostegno dell'industria possano favorire nel breve termine importanti settori produttivi nazionali.

5-01920 Bini: Proroga del termine di certificazione delle aziende di installazione e manutenzione di impianti di condizionamento.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Caterina BINI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Sottolinea che le imprese hanno adempiuto agli obblighi di legge e sostenuto i costi richiesti, ma non hanno ancora Pag. 377la certificazione a causa dei ritardi degli enti certificatori. Osserva che in Italia è da tempo in vigore la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 in materia di gas fluoranti ad effetto serra, pertanto le aziende di installazione e manutenzione incorrono nelle sanzioni se effettuano interventi su determinate categorie di impianti di condizionamento. Pur essendo in via di principio contraria allo strumento delle proroghe, ritiene che in questo caso non si possano penalizzare le imprese per responsabilità loro non attribuibili. Aggiunge che la soluzione percorribile potrebbe essere la sospensione delle sanzioni per il periodo necessario ad ottenere la certificazione.

  Il sottosegretario Simona VICARI si impegna a comunicare al Ministero dell'ambiente le problematiche relative ai ritardi di certificazione e la soluzione transitoria proposta dall'onorevole Bini.

  Caterina BINI (PD) si riserva di presentare un ulteriore atto ispettivo sulla questione.

5-03119 Zolezzi: Questioni connesse al rapporto della Commissione ICHESE (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region).

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Apprende con favore che sono state varate dalla Commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie costituita presso il Ministero dello sviluppo economico le linee guida che integrano le raccomandazioni del rapporto della Commissione ICHESE che si riserva di approfondire. Esprime al contrario tutta la propria insoddisfazione per le recenti politiche del governo sulla materia, concretizzatesi nelle disposizioni del decreto-legge n. 133/2014 fortemente orientato all'utilizzo delle fonti fossili sul territorio italiano.

5-03404 D'Incecco: Riorganizzazione degli uffici dell'ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vittoria D'INCECCO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Esprime perplessità sulla scelta di sopprimere l'Ispettorato territoriale Abruzzo-Molise con sede a Sulmona che impiegava circa 50 lavoratori abruzzesi, mentre sono state mantenute nella struttura centrale del Ministero unità con cinque o dieci addetti che, a suo avviso, avrebbero potuto essere integrate. Si ritiene peraltro parzialmente rassicurata dalle rassicurazioni fornite dal sottosegretario relative al fatto che il personale che presta attività nella regione Abruzzo non sarà per il futuro interessato da processi di mobilità verso la regione Lazio.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.25.

Pag. 378