CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 novembre 2014
340.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04078 Grimoldi: Intendimenti del Governo circa il finanziamento dello studio di fattibilità del prolungamento della metropolitana di Milano M5.

  Paolo GRIMOLDI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 79

  Paolo GRIMOLDI (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo che non manifesta disponibilità a finanziare il progetto in questione. Fa presente che, per finanziare progetti, come quello richiamato nell'atto di sindacato ispettivo, sia possibile attingere a fondi europei fino a un ammontare pari all'85 per cento della spesa totale. Fa presente, altresì, che nel 2013 Milano è risultata la città più visitata d'Italia, motivo per cui varrebbe la pena intensificare la rete di trasporti pubblici, anche in previsione di Expo2015.

5-04079 Daga: Iniziative del Governo in merito alle problematiche connesse alla realizzazione della Metro C di Roma.

  Diego DE LORENZIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo in quanto non ravvisa la volontà dello stesso di modificare quella che ritiene sia una pratica da non proseguire, ossia il finanziamento di opere pubbliche attraverso decreti che finiscono per comportare oneri per la collettività.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

TESTO AGGIORNATO AL 21 NOVEMBRE 2014

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-03574 Lorefice: Sull'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE (M5S), nel prendere atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, stigmatizza la difficoltà riscontrata per interloquire con il Ministero, al fine di esporre le problematiche a lei sottoposte dai cittadini. Esprime poi perplessità in ordine all'affidamento dei lavori in questione a persone che giudica non moralmente ineccepibili.

5-03214 Mannino: Sulla manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie delle reti stradali.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, invitando il Governo a un più celere e incisivo impegno affinché le infrastrutture siciliane ritrovino la loro ordinaria viabilità.

5-03479 Fabbri: Sulla realizzazione della cosiddetta «Nuova Porrettana».

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, auspicando la rapida sottoscrizione Pag. 80dell'accordo tra le parti coinvolte nella vicenda evocata nell'atto ispettivo, sottolineata altresì la particolare importanza del nodo stradale citato, che rappresenta un punto nevralgico di collegamento tra Nord e Sud del Paese.

5-03058 Bruno: Sulla messa in sicurezza di specifici svincoli sulla strada statale 107 Silana-Crotonese.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-03058, presentata dal deputato Bruno, è rinviata ad altra data.

5-03645 Mariani: Sull'applicazione della normativa in materia di valutazione di impatto ambientale.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che l'interrogazione 5-03645, presentata dal deputato Mariani, è stata ritirata.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 81