CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2014
339.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 19 novembre 2014. – Presidenza del presidente Andrea MANCIULLI.

Comunicazioni del Presidente sulla prossima Sessione Annuale dell'Assemblea parlamentare della Nato (L'Aja, 21-24 novembre 2014)-

  La seduta comincia alle 15.10.

  Andrea MANCIULLI, presidente, ricorda il grande successo del Gruppo Speciale per il Mediterraneo svoltosi a Catania all'inizio di ottobre, organizzato dalla Delegazione, il quale è stato un fiore all'occhiello. I risultati si sono visti dalla grande affluenza e dai molti ringraziamenti che sono pervenuti. Anche a seguito di tale evento, la delegazione ha acquisito importanza nell'ambito dell'Assemblea parlamentare della NATO ed il prossimo anno l'evento sarà ripetuto a Firenze. L'iniziativa ha consentito di spostare sui temi legati al Mediterraneo ed è su questo che la Delegazione dovrebbe continuare a lavorare. Personalmente ha ricevuto l'importante incarico di redigere un rapporto sul «Ruolo dei Paesi del Golfo nella crisi del Mediterraneo e nella lotta al terrorismo internazionale». Nella stesura di questo rapporto sarà necessaria la collaborazione di tutti ed organizzare seminari di approfondimento.
  La prossima Sessione del L'Aja sarà importante, oltre che per i temi che saranno trattati, per il fatto che saranno assegnate le cariche nell'ambito dell'Assemblea. A tale riguardo, sarà decisivo far sentire, nell'ambito dei rispettivi Gruppi politici, il peso dell'Italia, Paese tra i maggiori contributori dell'Alleanza e al momento sotto rappresentato. Sarà inoltre necessario condurre un gioco di squadra nell'interesse di tutti.
  Ricorda infine l'importante Forum Transatlantico di Washington, dal 7 all'11 dicembre, per il quale raccomanda una attenta partecipazione.

  Paolo ALLI (NCD), Vice Presidente, concorda con le osservazioni del Presidente relativamente al buon esito dell'evento svoltosi a Catania e all'importanza di insistere sul tema dell'immigrazione: i confini dell'Europa sono i confini della sponda sud del Mediterraneo. Ricorda che a seguito del dibattito svoltosi a Catania, sarà votata a L'Aja una importante risoluzione sul tema. Ricorda di essersi candidato alla carica di Vice Presidente dell'Assemblea, il cui conseguimento è particolarmente rilevante anche per spostare l'attenzione dell'Alleanza verso gli interessi dei Paesi del Mediterraneo.

  Roberto MORASSUT (PD), deputato, ritiene importante svolgere un lavoro di squadra per acquisire cariche nell'interesse del Paese. Ricorda con interesse la recente missione svolta in Alaska dedicata al tema dei cambiamenti climatici e alle questioni relative all'Artico, che ha un Pag. 4valore sempre più strategico. L'Italia al momento è Paese osservatore nel Consiglio per l'Artico, formato dalle otto nazioni che si affacciano sul relativo quadrante geografico. A tale riguardo, c’è da osservare che la restrizione della parte ghiacciata riguarda in primo luogo le regioni marittime e costiere le quali si stanno liberando dai ghiacci. La Russia ha per questo rimesso in moto la flotta artica e riaperto alcune basi militari. Gli Stati Uniti e il Canada, invece, maggiormente ostacolati dalle barriere naturali, hanno un atteggiamento più caldo: la situazione è quindi molto delicata.

  Andrea MANCIULLI presidente, osserva che le tematiche poste dall'onorevole Morassut potranno essere occasione di approfondimento nell'ambito di un apposito seminario dedicato agli equilibri energetici. Anche il tema della cybersicurezza dovrebbe essere oggetto di una attenta analisi.

  Domenico SCILIPOTI (FI-PdL XVII), senatore, concorda anch'egli nel ritenere che la Delegazione abbia raggiunto una maggiore considerazione in seno all'Assemblea, anche facendo squadra con i Paesi della sponda del Mediterraneo, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia. Quanto alle cariche conferma la propria disponibilità a quella di Vice Presidente della Sottocommissione per la sicurezza energetica e ambientale.

  Lorenzo BATTISTA (AUT), senatore, ricorda la recente aggressione ai danni del Sindaco Bianco, rispetto alla quale sarebbe necessario mandare un messaggio di solidarietà.

  Valentino VALENTINI (FI-PdL), deputato, concorda con le osservazioni svolte dal Presidente. Osserva che sarebbe utile che i documenti di lavoro fossero a disposizione di tutti i componenti la Delegazione, per condividere maggiormente le informazioni. A tale riguardo sarebbe importante un maggior dibattito all'interno della Delegazione stessa per lavorare in modo omogeneo e più efficace ad esempio con i Paesi del Mediterraneo, i quali hanno comuni interessi ma anche peculiarità da conoscere e valutare in modo più opportuno.

  Andrea MANCIULLI, presidente, condivide le osservazioni svolte dall'onorevole Valentini e ringrazia tutti i colleghi intervenuti per il loro contributo.

  La seduta termina alle 16.