CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 novembre 2014
338.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. – Interviene il viceministro agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Lapo Pistelli.

  La seduta comincia alle 13.40.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Andrea MANCIULLI, presidente, comunica che, a far data dal 17 novembre scorso, l'onorevole Paolo Gentiloni Silveri, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, è stato sostituito dall'onorevole Ernesto Carbone (PD).
  Avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, come convenuto in sede di ufficio di presidenza.

5-01971 Fontana: Sulle condizioni di salute di un cittadino italiano detenuto in Kazakistan.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cinzia Maria FONTANA (PD) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal Governo ed esprime altresì apprezzamento per la sollecitudine con la quale la Commissione Affari esteri ha avviato l’iter di approvazione del disegno di legge di autorizzazione alla ratifica del trattato sul Pag. 54trasferimento delle persone condannate tra l'Italia e il Kazakstan.

5-02217 Colletti: Su un cittadino italiano arrestato in Venezuela.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea COLLETTI (M5S) si dichiara soddisfatto per gli elementi di risposta forniti dal Governo, ed esprime apprezzamento per il fatto che sia stata revocata la misura di privazione della libertà a carico del connazionale. Richiama la gravità della sicurezza e dell'ordine pubblico in Venezuela, che finisce per condizionare la vita della numerosa comunità italiana ivi presente. Invita altresì il Governo a continuare il monitoraggio di tale situazione ed in particolare l'emergenza rappresentata dai continui sequestri di persona.

5-03171 Scotto: Sulle condizioni di salute di un cittadino italiano detenuto nella Repubblica Dominicana.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Arturo SCOTTO (SEL) esprime soddisfazione per la risposta fornita dal Governo.

5-03485 Moretto: Sul rilascio ai connazionali di passaporti elettronici in Nuova Caledonia.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Sara MORETTO (PD) si dichiara non pienamente soddisfatta della risposta del Governo, poiché le soluzioni amministrative prospettate non sembrano andare incontro alle esigenze della comunità italiana residente in Nuova Caledonia, che vive tuttora una situazione di forte disagio, tale da indurre taluni connazionali a chiedere di cambiare cittadinanza. Auspica che il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale possa individuare delle soluzioni burocratiche meno onerose per lo svolgimento delle pratiche relative al rilascio dei passaporti elettronici in Nuova Caledonia.

5-04051 Scotto: Sullo scorrimento delle graduatorie nelle procedure di concorso presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Arturo SCOTTO (SEL) esprime la sua soddisfazione per la risposta fornita dal Governo sia sotto il profilo tecnico-amministrativo, che sotto quello propriamente politico. Sottolinea il fatto che il blocco delle assunzioni del personale diplomatico può rappresentare una grave menomazione per la funzionalità del nostro apparato diplomatico. È necessaria, a suo parere, in sede di approvazione della legge di stabilità per il 2015, una convergenza sul piano legislativo di tutte le forze politiche, affinché venga scongiurata l'interruzione delle procedure di selezione del personale diplomatico, che ha un suo fondamento nei caratteri di specialità che caratterizza – come ricordato dalla più recente giurisprudenza amministrativa – l'ordinamento di quel personale.

  La seduta termina alle 14.10.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 330 del 6 novembre 2014, a pagina 57, seconda colonna, settima, ottava e nona riga: sostituire la cifra «2.000» con la seguente: «2.000.000»;

  a pagina 58, prima colonna, nona, decima e undicesima riga: sostituire la cifra «2.000» con la seguente: «2.000.000».

Pag. 55