CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 novembre 2014
333.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 9

RISOLUZIONI

  Mercoledì 12 novembre 2014. — Presidenza del presidente della X Commissione Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.30.

7-00486 Braga: Questioni connesse alla produzione di energia da impianti geotermici.
(Discussione e rinvio – Abbinamento risoluzione 7-00519 Abrignani).

  Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione in titolo.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che è stata presentata la risoluzione Abrignani 7-00519. Vertendo sulla stessa materia della risoluzione Braga 7-00486, ne dispone l'abbinamento. Invita, quindi l'onorevole Braga ad illustrare la sua risoluzione.

  Chiara BRAGA (PD) illustra la risoluzione 7-00486 a sua firma, evidenziando come la stessa impegna il Governo ad avviare le procedure di zonazione del territorio italiano, per le varie tipologie di impianti geotermici, in coerenza con gli orientamenti europei relativi all'utilizzo della risorsa geotermica e in linea con la strategia energetica nazionale. Sottolinea, inoltre, che l'atto di indirizzo in esame impegna altresì il Governo a emanare «linee guida» dirette ad individuare i criteri di definizione, a livello nazionale, dei siti effettivamente suscettibili di sfruttamento, tenuto conto delle eventuali implicazioni in termini di inquinamento ambientale, e a rilasciare le autorizzazioni per i progetti di impianti geotermici solo nel rispetto delle prescrizioni previste dalle linee guida in corso di definizione. In particolare, richiama l'attenzione sulla necessità che nella valutazione di impatto ambientale per gli impianti pilota geotermici di Castel Giorgio e di Montenero si tenga conto delle implicazioni che l'attività geotermica comporta con riferimento al possibile inquinamento delle falde e dell'aria e all'induzione di sismicità. Fa presente, infine, che la risoluzione a sua firma impegna il Governo a valutare la possibilità di riconsiderare la classificazione delle fonti energetiche rinnovabili, non annoverando tra le stesse lo sfruttamento delle acque sotterranee riscaldate da gradienti Pag. 10di temperatura, ma solo quello del calore ivi presente, che è effettivamente rinnovabile. Nel prendere atto della presentazione della risoluzione 7-00519 Abrignani, auspica che si possa pervenire, con il contributo di tutti i gruppi parlamentari, all'approvazione di un testo condiviso.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL) illustra la risoluzione a sua prima firma n. 7-00519 sottolineando che la geotermia in Italia non è mai partita nonostante sia stata individuata dall'attuale Governo tra le priorità delle politiche energetiche. Auspica un celere avvio delle procedure per lo sfruttamento delle risorse geotermiche, identificando le aree potenzialmente sfruttabili in coerenza con le previsioni degli orientamenti europei e in linea con la Strategia energetica nazionale. In questo senso, sollecita la messa in esercizio dei dieci progetti pilota affinché si possa velocemente dotare il Paese di nuove tecnologie per lo sfruttamento della risorsa geotermica e si renda il settore competitivo all'interno delle energie rinnovabili. Osserva infine che la produzione di energia da impianti geotermici consentirà un ulteriore abbattimento dell'inquinamento atmosferico e un risparmio del costo termico per raffreddare e riscaldare ogni edificio compreso nel centro urbano in cui sarà collocata la centrale. Auspica infine che si possa giungere all'approvazione di un testo condiviso delle risoluzioni in discussione.

  Federica DAGA (M5S) preannuncia, a nome dei deputati del proprio gruppo, la presentazione di un atto di indirizzo sulla tematica oggetto delle risoluzioni 7-00486 Braga e 7-00519 Abrignani.

  Marco DONATI (PD), preso atto del diverso orientamento degli impegni delle due risoluzioni in discussione, propone di procedere ad un breve ciclo di audizioni che consenta di approfondire la materia della geotermia e il suo impatto sui profili ambientali e sulla salute dei cittadini.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 203 del 21 marzo 2014, a pagina 4, prima colonna, terza riga,

  la parola: «AUDIZIONI» è sostituita dalle seguenti «Indagine conoscitiva sulla green economy».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 240 del 27 maggio 2014, a pagina 10, prima colonna, terza riga,

  la parola: «AUDIZIONI» è sostituita dalle seguenti «Indagine conoscitiva sulla green economy».