CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 novembre 2014
333.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VI)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 novembre 2014. — Presidenza del presidente della VI Commissione Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 14.10.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri.
C. 2577 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 ottobre scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che, in conseguenza della nomina a Ministro degli Affari esteri dell'onorevole Gentiloni Silveri, in precedenza relatore per la III Commissione sul provvedimento, tale funzione è stata affidata al deputato Amendola.
  Informa inoltre che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Lavoro pubblico e privato e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Bilancio si esprimerà direttamente all'Assemblea.
  Segnala altresì che sono in corso le sedute delle Commissioni Giustizia e Trasporti ai fini dell'espressione dei rispettivi pareri sul provvedimento.
  Propone pertanto, concordi le Commissioni, di sospendere la seduta delle Commissioni riunite fino alle 15,30, al fine di acquisire i predetti pareri delle Commissioni Giustizia e Trasporti.

  La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 15.35.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, informa che anche le Commissioni Giustizia Pag. 8e Trasporti hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.
  In tale contesto ritiene che sia possibile passare alla votazione della proposta di conferire il mandato ai relatori di riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge.
  Ricorda inoltre di aver segnalato alla Presidente della Camera l'opportunità di inserire il provvedimento all'ordine del giorno dell'Assemblea prima dell'avvio della discussione in Aula dei documenti di Bilancio.
  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, si riserva, d'intesa con il Presidente della III Commissione, di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.40.