CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 novembre 2014
332.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 114

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 11 novembre 2014. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 20.10 alle 20.20.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 11 novembre 2014. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 20.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 4 novembre scorso, ha convenuto di richiedere all'Autorità delegata e al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica la documentazione concernente il cosiddetto «lodo Moro» e il segreto di Stato sul caso dei due giornalisti Italo Toni e Graziella De Palo, scomparsi in Libano il 2 settembre 1980.
  Nella medesima riunione si è, inoltre, concordato di svolgere, al termine del ciclo di audizioni già programmato, ulteriori attività conoscitive, anche in relazione alle tematiche sopra ricordate.
  Sempre nella riunione del 4 novembre, si è convenuto di richiedere al Consiglio superiore della magistratura di autorizzare la collaborazione con incarico a tempo parziale e non retribuito di almeno tre magistrati, da individuarsi da parte del Comitato di presidenza dello stesso Consiglio.
  Comunica altresì che, nell'odierna riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga, quale «ufficiale di collegamento» con le competenti strutture della Polizia di Stato, della collaborazione, a tempo pieno e a titolo gratuito, del Primo dirigente Laura Tintisona, che è stata designata dal Capo della Polizia con nota pervenuta il 6 novembre scorso.
  Comunica inoltre che, su conforme avviso dell'Ufficio di presidenza, domani alle ore 14.15 la Commissione procederà all'audizione Pag. 115del procuratore generale presso la Corte d'appello di Roma, Luigi Ciampoli, che riferirà sugli esiti delle indagini condotte in merito all'ipotizzata presenza di appartenenti ai servizi di intelligence in via Fani il giorno della strage.
  Segnala, infine, che con nota pervenuta alla segreteria della Commissione il 6 novembre scorso, l'Archivio storico del Senato ha trasmesso il DVD contenente copia digitale di una prima parte dei documenti richiesti dalla Commissione con riferimento all'archivio della cessata Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attività di intelligence italiana.
  Si tratta, per la precisione, dei documenti liberamente consultabili, dei quali – ai sensi dell'articolo 3 della deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti – è consentita la consultazione e l'estrazione di copia previa richiesta scritta.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che la Presidente della Camera dei deputati, in sostituzione del deputato Bersani, dimissionario, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Bolognesi, al quale dà il benvenuto.

Audizione del senatore Giovanni Pellegrino.
(Svolgimento e rinvio).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce le tematiche oggetto dell'audizione ed invita il senatore Pellegrino a svolgere la sua relazione.

  Giovanni PELLEGRINO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Gero GRASSI (PD) e Paolo BOLOGNESI (PD) e i senatori Paolo CORSINI, (PD) e Giacomo CALIENDO (FI-PdL XVII), ai quali risponde a più riprese il senatore Giovanni PELLEGRINO.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ricorda che nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza si era convenuto di sospendere alle ore 22.30 l'audizione del senatore Pellegrino. Rinvia pertanto il seguito dell'audizione alla seduta da convocarsi martedì 18 novembre alle ore 13.30.

  La seduta termina alle 22.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.