CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 novembre 2014
332.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 11 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 16.15.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall'altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012.
C. 2425 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 30 ottobre scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 30 ottobre il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole e ha manifestato la propria disponibilità a valutare eventuali contributi per accrescere il contenuto dello stesso.

  Francesco PRINA, relatore, fa presente di aver proceduto alla stesura di una proposta di parere favorevole con osservazioni recependo le richieste pervenute dai colleghi, in particolare del gruppo M5S, che ringrazia per il contributo fattivo.

  Filippo GALLINELLA (M5S), condivide il contenuto delle osservazioni apportate al parere dal relatore, che recepiscono interamente le esigenze manifestate dal suo gruppo.
  Nel premettere quindi che l'accordo commerciale in esame istituisce una zona Pag. 107di libero scambio tra le parti grazie all'eliminazione dei dazi su tutti i prodotti industriali e della pesca e grazie al miglioramento dell'accesso al mercato dei prodotti agricoli, osserva che, nonostante la bontà degli intenti della politica commerciale europea, tali accordi aprono ad una serie di dinamiche che espongono i Paesi partner dell'Unione europea, caratterizzati da deboli sistemi di tutela sociale e del lavoro, al rischio di diventare l'oggetto dell'avidità delle imprese transnazionali europee interessate ad accedere alle loro risorse naturali e ai loro settori strategici.
  Osserva inoltre che, come spesso avviene in questo tipo di intese, il comparto agricolo unionale è destinato ad essere penalizzato, posto che Colombia e Perù sono produttori ed esportatori di prodotti primari e commodity, mentre l'UE esporta soprattutto tecnologia e know how a tutto vantaggio dei Paesi del nord Europa che non hanno vocazione agricola e che sono interessati a vendere beni industriali e servizi.
  Fa presente infine che l'abbandono del negoziato da parte dell'Ecuador, con la motivazione che l'accordo in parola non risponde ai criteri di sviluppo dell'area andina e di un equilibrio nelle relazioni commerciali, evidenzia l'ambiguità dell'UE nel dichiararsi ufficialmente favorevole alle integrazioni regionali, salvo poi compromettere il loro sviluppo.
  Concludendo, ritiene necessario che la politica commerciale dell'Unione europea presti maggiore attenzione alle specificità delle realtà politiche e sociali dei suoi partner commerciali, in particolare quelli in via di sviluppo.
  Preannuncia pertanto il voto favorevole del gruppo Movimento 5 Stelle.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) manifesta apprezzamento per l'accoglimento da parte del relatore dei contributi offerti dai colleghi e preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo.

  Luca SANI, presidente, prima di porre in votazione la proposta di parere del relatore, fa presente che alla seconda osservazione le parole «dall'articolo 32» sono sostituite dalle seguenti: «dall'articolo 29».

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni, come formulata dal relatore (v. allegato).

  La seduta termina alle 16.20.

RISOLUZIONI

  Martedì 11 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 16.20.

7-00485 Gallinella: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) nell'illustrare la risoluzione ricorda che essa affronta numerose questioni relative al programma operativo nazionale di sviluppo rurale, una opportunità per utilizzare fondi ingentissimi (pari ad oltre un miliardo e 800 milioni di euro) che deve essere colta dall'agricoltura e della zootecnia italiana, soprattutto per le ricadute per la gestione dei rischi, il piano irriguo nazionale, la rete rurale, l'albo zootecnico e la tutela della biodiversità e delle razze autoctone.
  Fa infine presente che per la sua disamina potrebbero essere opportunamente Pag. 108ascoltati in audizione i numerosi soggetti ed operatori della filiera, al pari di quanto la Commissione Agricoltura è solita procedere in casi di tale rilevanza.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.25

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 4 novembre 2014, a pagina 151, prima colonna, alla diciannovesima riga, sostituire la parola: «2860» con la seguente: «2680».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 5 novembre 2014, a pagina 108, seconda colonna, alla tredicesima riga, sostituire la parola: «2860» con la seguente: «2680».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 6 novembre 2014, a pagina 284, prima colonna, alla dodicesima, sostituire la parola: «2860» con la seguente: «2680».

Pag. 109