CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 novembre 2014
330.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 191

INTERROGAZIONI

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 8.50.

Pag. 192

5-03546 Mucci: Iniziative urgenti a favore del portale Italia.it.
5-03550 Prodani: Iniziative urgenti a favore del portale Italia.it.

  Davide CRIPPA, presidente, avverte che, vertendo le interrogazioni sulla medesima materia, saranno trattate congiuntamente.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mara MUCCI, replicando, anche a nome del collega Prodani, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare, esprime apprezzamento per l'annunciato piano di sviluppo che dovrebbe apportare miglioramenti immediati al portale Italia.it anche in vista del prossimo appuntamento dell'Expo 2015. Auspica che il sottosegretario Barracciu possa essere disponibile a tornare in Commissione al fine di riferire sui risultati della realizzazione del piano strategico.

  Aris PRODANI aggiunge che permangano alcune perplessità sulle le modalità con le quali si sono attuate alcune disposizioni del cosiddetto decreto-legge Art-Bonus. Sottolinea l'importanza che il Governo chiarisca l'entità delle risorse finanziarie destinate al portale del turismo, temendo che il budget sia rimasto purtroppo invariato.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU manifesta la propria disponibilità a proseguire il dialogo con la Commissione Attività produttive su tali specifiche tematiche.

5-03575 Vallascas: Formazione di operatori specializzati in turismo di montagna nella regione Sardegna.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed esprime apprezzamento per l'annunciata modifica della legge quadro nazionale.

5-03832 Mucci: Irregolarità nella gestione dell'Agenzia Promuovi Italia Spa.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara MUCCI (M5S) replicando, ringrazia il sottosegretario per l'articolata risposta fornita. Si riserva tuttavia di valutarne il contenuto ad una lettura maggiormente approfondita. Esprime infine preoccupazione per l'attuale situazione di Promuovi Italia Spa.

  Davide CRIPPA (M5S), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 novembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015).
C. 2679-bis Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017.
C. 2680 Governo. Pag. 193Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo rinviati, da ultimo, nella seduta del 5 novembre 2014.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che la Commissione, in relazione all'esame dei disegni di legge di stabilità e di bilancio, è chiamata ad esprimersi su ogni singola tabella di competenza, sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.
  Avverte che non sono stati presentati emendamenti né ordini del giorno e che il relatore ha presentato quattro proposte di relazione riferite alle tabelle n. 2, n. 3, n. 7 e n. 13, limitatamente alle parti di competenza della X Commissione, nonché alle corrispondenti parti del disegno di legge di stabilità, che sono state già trasmesse informalmente.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, illustra le proposte di relazione predisposte con riferimento tabella n. 2 del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 4); alla tabella n. 3 del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 5); alla tabella n. 7 del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 6); alla tabella n. 13 del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 7).

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che il gruppo SEL ha presentato una proposta di relazione alternativa con riferimento alla tabella 2 del disegno di legge di bilancio e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 8), che i deputati del gruppo FI-PdL e i deputati del gruppo M5S hanno presentato proposte di relazioni alternative (vedi allegati 9 e 10). Avverte infine che in caso di approvazione delle proposte di relazione del relatore, devono ritenersi precluse le proposte di relazione alternative.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-Pdl) desidera innanzitutto ringraziare il relatore per l'approfondito lavoro di analisi svolto sui documenti di bilancio che hanno offerto numerosi spunti di riflessione alla Commissione. In particolare, esprime apprezzamento per la condizione posta nella proposta di relazione sulla tabella n.  3, al numero 1), concernente il c.d. «Piano export» di cui all'articolo 30 del decreto-legge Sblocca Italia. Nel condividere le considerazioni ivi contenute preannuncia il ritiro della proposta di parere alternativo già presentata a nome del suo gruppo, in gran parte dedicata alla tematica del sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.

  Marco DA VILLA (M5S), nel ringraziare il relatore per l'ottimo lavoro istruttorio svolto e pur condividendo alcune considerazioni contenute nelle proposte di relazioni presentate, ed in particolare la condizione di cui al numero 3) della proposta di relazione relativa alla Tabella Pag. 1943 che invita la Commissione di merito ad assicurare adeguata copertura finanziaria ai voucher per la digitalizzazione delle PMI, preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto contrario su tutte le proposte di relazioni presentate dal relatore. Auspica infine l'approvazione della proposta di relazione alternativa presentata dal proprio gruppo.

  Mara MUCCI (M5S), nel confermare il voto contrario del proprio gruppo sulle proposte di relazioni presentate dal relatore, desidera in ogni caso esprimere apprezzamento per l'attenzione manifestata al comparto del turismo. Evidenzia alcune criticità in merito alle misure che prevedono la proroga delle concessioni demaniali che giudica una problematica urgente da risolvere con tutt'altro approccio. Ritiene infatti che la proroga delle concessioni demaniali non costituisca una soluzione accettabile per le imprese del settore che da anni aspettano una soluzione alla questione dei canoni demaniali marittimi, alle quali andrebbero dati segnali diversi, soprattutto da parte della Commissione Attività produttive.

  Stefano ALLASIA preannuncia il voto contrario del proprio gruppo – che non ha ritenuto di presentare una proposta alternativa di parere – sulle proposte di relazione elaborate dal relatore. Giudica i provvedimenti del Governo del tutto inadeguati ad affrontare, nell'attuale quadro di finanza pubblica, gli obiettivi che l'Esecutivo ha dichiarato di voler raggiungere.

  Guido GALPERTI (PD) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore. Con riferimento alla questione sollevata dalla collega Mucci sulle concessioni demaniali, fa presente che il Governo ha aperto un tavolo con gli operatori del settore in attesa di una soluzione strutturale. Condivide in particolare la proposta di relazione sullo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico tra le cui condizioni si richiamano gli interventi al settore aerospaziale e la cosiddetta legge «Sabatini-bis». Dichiara quindi il voto favorevole su tutte le proposte di relazione del relatore.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), intervenendo a nome del proprio gruppo in dichiarazione di voto sulla proposta di relazione sulla tabella n. 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità di competenza della Commissione, dichiara voto di astensione.

  La Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla tabella n. 2 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), a nome del proprio gruppo, dichiara voto favorevole sulla proposta di relazione relativa alla tabella n. 3 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  La Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla tabella n. 3 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), a nome del proprio gruppo, dichiara voto di astensione sulla proposta di relazione relativa alla tabella n. 7 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  La Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla tabella n. 7 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), con riferimento alla tabella n. 13 del disegno di legge di bilancio e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità, valuta favorevolmente il tentativo valorizzare il settore del turismo. Giudica tuttavia troppo debole la proposta relativa ai canoni demaniali marittimi di cui alla lettera b) delle osservazioni. Ricorda che durante il Governo Letta sulla questione si era aperto un tavolo seguito dal sottosegretario Pag. 195Baretta che aveva individuato una ipotesi di «sdemanializzazione» non delle spiagge, ma della parte delle coste che da decenni ha diversi utilizzi. Attualmente è aperto un tavolo tra operatori del settore e Governo in cui sono state valutate altre ipotesi, ma non è stata individuata ancora una soluzione definitiva all'annoso problema delle concessioni demaniali che non preveda ulteriori proroghe. Invita pertanto il relatore a modificare la proposta di parere nel senso da lui evidenziato.

  Luigi TARANTO (PD), premesso che è a tutti evidente la necessità di una soluzione strutturale sui canoni demaniali, sottolinea che la proposta di relazione è riferita allo stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali. Non ritiene possibile ipotizzare una soluzione strutturale alla questione dei canoni demaniali nell'ambito del disegno di legge di stabilità. Ha pertanto cercato di introdurre la questione nella proposta di relazione con una osservazione limitata alla proroga delle concessioni demaniali pertinenziali in scadenza relativamente alle quali gli operatori rischiano una revoca delle concessioni medesime.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL) sottolinea che dalla soluzione della questione relative ai canoni demaniali marittimi il Governo potrebbe incassare tra i 5 e gli 8 miliardi di euro che potrebbero essere utilmente destinati al settore del turismo. Dichiara quindi voto di astensione sulla proposta di relazione in esame.

  La Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla tabella n. 13 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.
  Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Taranto quale relatore presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 196