CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 novembre 2014
328.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 180

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 novembre 2014. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12.05 alle 12.30.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 4 novembre 2014. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 12.30.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 28 ottobre scorso, ha convenuto su un elenco (che potrà in seguito essere modificato o integrato) di audizioni da svolgere.
  Oltre a quelle, già comunicate, del Ministro dell'interno (fissata per il 19 novembre alle 14.30) e del Ministro della difesa (fissata per il 25 novembre alle 14), le audizioni riguarderanno i Ministri degli affari esteri, della giustizia, dell'economia, dei beni e delle attività culturali.
  Preannuncia inoltre che, diversamente da quanto previsto in convocazione, l'audizione di Gerardo Bianco, presidente nella IX legislatura della Commissione parlamentare d'inchiesta sui risultati della lotta al terrorismo e sulle cause che hanno impedito l'individuazione dei responsabili delle stragi, avrà luogo nel pomeriggio di domani, in un orario che sarà definito in relazione all'andamento del lavori parlamentari; l'audizione di Giovanni Pellegrino, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi nella XII e nella XIII legislatura, si terrà invece martedì 11 novembre, alle ore 20.30.
  Sono inoltre previste audizioni di altri componenti di Commissioni parlamentari di inchiesta delle scorse legislature e di magistrati che si occuparono di indagini e procedimenti relativi al caso Moro. Precisa che, man mano che verrà acquisita la loro disponibilità e saranno individuate le date delle relative audizioni, ne verrà data comunicazione.
  Comunica, quindi, che sempre nella riunione del 28 ottobre scorso, l'ufficio di presidenza ha deliberato di acquisire alcuni Pag. 181atti e documenti della Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attività di intelligence italiana.
  Nella medesima riunione si è poi convenuto di richiedere, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, della legge istitutiva, alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, copia di tutti gli atti e i documenti riguardanti il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro che siano stati eventualmente formati o acquisiti dalla stessa Commissione.
  L'ufficio di presidenza ha altresì concordato sull'opportunità che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale di un esperto archivista in servizio presso il Ministero dei beni e delle attività culturali.
  Comunica, infine, che è stata completata la costituzione del Comitato per le proposte istruttorie, istituito lo scorso 21 ottobre e composto dai 16 componenti dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi e da 5 ulteriori componenti, scelti tra i tre gruppi maggiormente rappresentati in seno alla Commissione. Tali 5 ulteriori componenti sono i senatori Giacomo Caliendo, Rosa Maria Di Giorgi, Miguel Gotor, Stefano Lucidi e il deputato Gero Grassi. Il Comitato ha tenuto la sua prima riunione lo scorso 22 ottobre.
  (La Commissione prende atto).

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.