CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 ottobre 2014
315.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 113

  Mercoledì 15 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Esame del Regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, illustra una proposta di regolamento interno, che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame ed approfondimenti istruttori da parte dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione del 14 ottobre scorso, nonché di alcune ulteriori integrazioni apportate alla luce delle osservazioni pervenute da parte di taluni gruppi.
  Come già precisato in Ufficio di presidenza, il testo tiene conto della consolidata prassi delle Commissioni parlamentari di inchiesta; per quanto non disciplinato dal regolamento interno, si applicano le disposizioni contenute del regolamento del ramo del Parlamento al quale appartiene il Presidente della Commissione.
  Ricorda che la procedura per l'approvazione del regolamento interno della Commissione prevede il voto articolo per articolo ed una votazione finale.

  Dopo gli interventi del deputato Emanuele COZZOLINO (M5S) e del senatore Aldo DI BIAGIO (PI), pone in votazione i singoli articoli e il testo del regolamento interno nel suo complesso.

  Con distinte votazioni la Commissione approva, quindi, gli articoli 1 e 2.

  Dopo un intervento del senatore Stefano LUCIDI (M5S) e le precisazioni del Presidente, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13.

  Interviene, quindi, nuovamente il senatore Stefano LUCIDI (M5S), al quale risponde il Presidente.

  La Commissione approva, quindi, l'articolo 14.

  Chiede chiarimenti il deputato Emanuele COZZOLINO (M5S), al quale risponde il Presidente.

Pag. 114

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli articoli 15, 16, 17 e 18.

  Intervengono sull'ordine dei lavori la deputata Arianna SPESSOTTO (M5S), il senatore Paolo NACCARATO (GAL), il deputato Antonio DISTASO (FI-PDL), il senatore Aldo DI BIAGIO (PI) e i deputati Rocco PALESE (FI-PDL) e Francesco Saverio GAROFANI (PD), ai quali replica il Presidente.

  Dopo un intervento della senatrice Alessandra BENCINI (MISTO), la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 19, 20, 21, 22 e 23 e il regolamento interno nel suo complesso (vedi allegato 1).

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso della riunione di ieri, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha approvato la deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione (vedi allegato 2).
  Nel corso della medesima riunione si è, inoltre, convenuto di procedere alle audizioni del sottosegretario Marco Minniti, quale Autorità delegata ai sensi della legge n. 124 del 2007, per una prima ricognizione della documentazione di interesse esistente presso i servizi di informazione e sicurezza e dell'eventuale presenza di pregressi segreti di Stato, nonché del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, per verificare l'esistenza presso le rispettive strutture ministeriali di atti o documenti riguardanti l'inchiesta.
  Sempre nella riunione del 14 ottobre l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha concordato sulla necessità di richiedere al Presidente del Consiglio dei ministri l'acquisizione agli atti della Commissione di tutta la documentazione che non sia stata in passato acquisita dalle Commissioni parlamentari d'inchiesta che si sono occupate del caso Moro e che sia custodita, prodotta o comunque acquisita dalla Presidenza del Consiglio, dai suoi organi ed uffici, ivi inclusi quelli del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.
  Si è, altresì, convenuto di richiedere al Presidente del Consiglio – nell'eventualità che taluno dei documenti richiesti sia stato in passato assoggettato a segreto di Stato – l'adozione dei provvedimenti necessari per la rimozione di tale vincolo ai sensi dell'articolo 39, comma 11, della legge n. 124 del 2007.
  Comunica quindi che, su conforme avviso dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha provveduto a richiedere ai vertici della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza la designazione di un ufficiale di collegamento che possa fungere da raccordo tra la Commissione e ciascuna delle suddette Forze dell'ordine nello svolgimento dell'inchiesta parlamentare.
  Preannuncia, infine, che nel corso della prossima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi saranno esaminate le questioni concernenti l'acquisizione degli atti delle precedenti Commissioni parlamentari d'inchiesta che si sono occupate del caso Moro.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

  Intervengono per richiedere chiarimenti, formulare osservazioni e proposte il deputato Ignazio LA RUSSA, la deputata Arianna SPESSOTTO (M5S), il senatore Paolo CORSINI (PD) e il deputato Gero GRASSI (PD).

  Il Presidente ricorda, infine, che essendosi concluso nella seduta odierna l'esame del regolamento interno la seduta della Commissione di domani non avrà luogo.

  La seduta termina alle 15.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 115