CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 ottobre 2014
314.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 367

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 14 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 10.35.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.
Doc. LVII, n. 2-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 ottobre scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella seduta precedente il relatore, Petrini, aveva formulato una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1) e che il deputato Paglia aveva formulato una proposta alternativa di parere, la quale sarebbe posta in votazione solo ove fosse respinta la proposta di parere del relatore.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) ritiene che, per motivare il giudizio fortemente negativo del suo gruppo sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, sia sufficiente richiamarsi alle considerazioni dei rappresentanti della Corte dei conti, i quali, nel corso dell'audizione, svoltasi ieri presso le Commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato, hanno evidenziato che, Pag. 368quanto alla dimensione dei saldi di bilancio, il peggioramento del rapporto deficit-PIL programmato nella Nota non appare tale da imprimere, di per sé, un impulso risolutivo per il riavvio della crescita.
  Nel corso della medesima audizione la Corte dei conti ha inoltre stato segnalato come, più che la dimensione dell'impulso, l'elemento che sembra effettivamente caratterizzare il percorso programmatico del Governo sia la presa d'atto della necessità di prevedere un più realistico quadro dei risparmi di spesa conseguibili e degli effetti attesi dalle riforme avviate, rilevando, sotto questo profilo, come la Nota non elimini la preoccupazione per il crescente peso che potrebbe trasferirsi sugli anni a venire in termini di revisione della spesa.
  Nell'evidenziare quindi come la suddetta Nota di aggiornamento manchi di ogni fondamento, non fornendo gli elementi indispensabili per poter valutare la realizzabilità e la sostenibilità dell'impianto programmatico nel suo complesso, ribadisce la valutazione completamente contraria sulla Nota medesima e preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 10.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata.
Atto n. 99-bis.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'8 ottobre scorso.

  Ernesto CARBONE (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2), che ritiene potrebbe essere posta in votazione nella seduta di domani.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, propone, concorde la Commissione, di fissare il termine per la presentazione delle proposte di modifica alla proposta di parere del relatore alle ore 12 di domani.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi.
Atto n. 106.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 ottobre scorso.

  Sabrina CAPOZZOLO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3), la quale, in particolare, segnala l'esigenza di valutare il meccanismo di equivalenza con le sigarette, ai fini della tassazione sulle sostanze impiegate per il funzionamento delle sigarette elettroniche, sottolinea la necessità che l'assetto impositivo sulle stesse sigarette elettroniche non pregiudichi le prospettive di esistenza e sviluppo del settore e richiama l'opportunità di chiarire le norme applicabili in tema di divieto di pubblicità, divieto di vendita ai minori e divieto di utilizzo nei luoghi pubblici dei tabacchi da inalazione senza combustione.Pag. 369
  Dichiara quindi la propria disponibilità a valutare eventuali proposte di modifica o integrazione che dovessero essere avanzate rispetto alla sua proposta di parere.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) sottolinea la rilevanza delle questioni sottese all'osservazione di cui alla lettera c) della proposta di parere del relatore, la quale chiede al Governo di chiarire, relativamente ai tabacchi da inalazione senza combustione, quali siano le norme applicabili in tema di divieto di pubblicità, divieto di vendita ai minori e divieto di utilizzo nei luoghi pubblici. Ritiene, quindi, in considerazione dell'importanza della tematica, che la predetta osservazione di cui alla lettera c) dovrebbe essere trasformata in una condizione.
  Rileva inoltre come l'osservazione di cui alla lettera b) della proposta di parere, relativa al meccanismo di applicazione dell'accisa sulle sostanze impiegate per il funzionamento delle sigarette elettroniche, debba essere rafforzata, soprattutto al fine di stimolare il Governo a valutare con attenzione se l'assetto impositivo delineato dallo schema di decreto sia in grado di contemperare l'esigenza di assicurare un equilibrato carico fiscale sul settore con quello di non pregiudicare le prospettive di esistenza e di sviluppo occupazionale del settore medesimo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, propone, concorde la Commissione, di fissare il termine per la presentazione delle proposte di modifica alla proposta di parere del relatore per la giornata di lunedì 20 ottobre, prevedendo di concludere l'esame del provvedimento nella seduta di martedì 21 o di mercoledì 22 ottobre prossimo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 14 ottobre 2014.

Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale.
Emendamenti C. 2247-2248-A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 14.40 alle 15.

Pag. 370