CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2014
303.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 67

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 settembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-02871 Fiorio: Stato del progetto di modifica del ponte ferroviario sul torrente Borbore (AT), lungo la linea Torino-Genova.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo FIORIO (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, prende atto con favore della volontà dell'Autorità di bacino del Po, dell'Agenzia interregionale del Po e di RFI ad incontrarsi nelle prossime settimane per programmare tavoli tecnici che si occupino, tra le altre, anche della questione posta nell'interrogazione. Nel ricordare la drammatica alluvione avvenuta in quei territori nel 1994, rileva che la zona della provincia di Asti che insiste sul torrente Borbore è fortemente urbanizzata e che il posizionamento dei pilastri di sostegno al ponte ferroviario all'interno dell'alveo del torrente, che ha un corso impetuoso ed elevati livelli idrici, genera forti preoccupazioni negli abitanti. Sollecita, quindi, il Governo a seguire con attenzione gli sviluppi della questione, sulla quale registra Pag. 68con favore un avanzamento dovuto a suo giudizio anche alla presentazione dell'atto a propria firma.

5-03111 Mura: Disagi derivanti ai cittadini isolani a causa dell'inefficienza e della progressiva riduzione dei servizi ferroviari nella regione Sardegna.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Romina MURA (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la puntuale risposta all'atto a propria firma, che ripropone un tema ben noto alla Commissione, ossia l'inefficienza del trasporto pubblico locale in varie regioni e in particolare in Sardegna. Pur riconoscendo le responsabilità della regione al riguardo, osserva che il trasporto pubblico locale, come ribadito in numerose occasioni di dibattito all'interno della Commissione, costituisce un servizio essenziale di cui lo Stato dovrebbe comunque farsi carico e osserva che il diritto alla mobilità, come più volte asserito anche dal presidente, dovrebbe essere un diritto costituzionalmente garantito, come il diritto all'istruzione e alla salute. In ultimo precisa, per completezza di informazione, che la scarso numero di passeggeri del servizio di collegamento tra Oristano e l'aeroporto di Elmas, a Cagliari, ricordata dal sottosegretario nella sua risposta, è dovuta, stando alle proprie informazioni, dal mancato coordinamento tra gli orari dei treni e degli aerei in partenza da Cagliari, che rende di fatto inutile tale collegamento.

5-03336 De Lorenzis: Informatizzazione della procedura amministrativa relativa al rinnovo della validità della patente di guida.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Nel prendere atto favorevolmente che c’è una generale tendenza al miglioramento futuro, anche se non immediato, della procedura telematica di rinnovo della validità della patente e ad immaginare soluzioni più efficaci, osserva che ciò avviene soltanto in risposta ad episodi problematici che si sono verificati, quindi ex post, mentre sarebbe opportuno cercare di approntare un sistema che prevenga eventuali malfunzionamenti. Esprime sorpresa per le affermazioni rese dal sottosegretario riguardo all'indisponibilità di risorse da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'adeguamento delle infrastrutture dal punto di vista tecnologico. Infatti, pur comprendendo che il clima di revisione delle spese imposto dalla pressante crisi economica induce le amministrazioni pubbliche ad operare dei tagli, riterrebbe più utile che le risorse venissero recuperate attraverso una lotta seria agli sprechi piuttosto che attraverso tagli a servizi essenziali, e conseguentemente che le risorse resesi disponibili venissero utilizzate per adeguamenti tecnologici piuttosto che per alcune infrastrutture ferroviarie ad alta velocità a suo giudizio dispendiose ed inutili.

5-03430 Covello: Inefficienza dei servizi ferroviari nella regione Calabria e vetustà del materiale rotabile utilizzato.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefania COVELLO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata ed esaustiva. Pur sapendo che le problematiche poste nell'interrogazione sono all'attenzione del Governo e in particolare del sottosegretario Del Basso de Caro, che ben conosce la situazione dei trasporti nel Mezzogiorno d'Italia, precisa che la questione posta è uno dei tantissimi esempi di disservizio Pag. 69ferroviario che si registrano quotidianamente in Calabria, dove il materiale utilizzato è vetusto e l'organizzazione inefficiente. Riguardo alla messa a disposizione, peraltro non sistematica, da parte della società Trenitalia, del sevizio taxi per i passeggeri coinvolti in alcuni disservizi, osserva che il mancato investimento della società sul materiale rotabile e sulla qualità del servizio porta alla fine ad un aumento delle spese, dovendosi provvedere a servizi di trasporto sostitutivi, peraltro su strada che generano preoccupazione per il passeggero, che fino all'ultimo momento non ha la certezza di poter arrivare a destinazione. Ritiene che la mobilità investa uno dei profili del diritto più delicati per le moderne democrazie e ritiene impensabile che il tempo di percorrenza del percorso Roma-Reggio Calabria sia pari a nove ore, ossia il medesimo tempo con il quale da Roma si raggiunge la città di Buenos Aires. Auspica quindi che il Governo possa affrontare la questione del trasporto ferroviario nel Mezzogiorno, e in particolare in Calabria, in modo sistematico e definitivo e auspica che possa essere resa tempestivamente anche la risposta ad un altro atto di sindacato ispettivo a propria firma, volto a conoscere le intenzioni della società FS rispetto agli investimenti nel materiale rotabile nel Mezzogiorno.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02640 Bergamini: Interpretazione delle disposizioni relative ai requisiti necessari per la partecipazione al Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori.

Pag. 70