CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2014
303.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 settembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.20.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03268 Pisano: Su interventi edificatori effettuati nella città di Salerno.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Girolamo PISANO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, in quanto in essa non viene chiarito se si voglia far rispettare la procedura disciplinata – per legge – a tutela dei luoghi interessati dall'edificazione dei manufatti indicati Pag. 55nell'interrogazione. Rileva come si sia, di fatto, sospeso il procedimento che deve portare a un pronunciamento definitivo sulla compatibilità paesaggistica di tali opere e che, nel frattempo, ci sarebbe stato un incontro informale tra il soprintendente di Salerno e rappresentanti del comune con una procedura a dir poco irrituale. Ricorda, infine, che di tale intervento edificatorio si sta occupando anche l'autorità giudiziaria che ha indagato, tra gli altri, il sindaco De Luca per alcune ipotesi di reato.

5-03229 Malpezzi: Sul liceo musicale sperimentale del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Reputa infatti essenziale promuovere l'educazione musicale in sinergia tra conservatori musicali e licei ad indirizzo musicale.

5-03224 Centemero: Sulla valorizzazione delle opere letterarie di Grazia Deledda nelle scuole secondarie di II grado.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CENTEMERO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua. Da tale risposta infatti si evince che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha cominciato a promuovere, pur nell'ambito dell'autonomia didattica di ciascuna istituzione scolastica l'opera della grande scrittrice vincitrice del premio Nobel per la letteratura, la cui lettura deve essere considerata irrinunciabile nel corso dell'insegnamento della letteratura nelle scuole secondarie di secondo grado.

5-03173 L'Abbate: Sulla tutela e valorizzazione degli ulivi pugliesi, ai fini della conservazione del paesaggio e dello sviluppo anche turistico dei relativi territori.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, auspicando che si continuino a favorire gli interventi per la tutela e la valorizzazione degli ulivi pugliesi, ai fini della conservazione del paesaggio e dello sviluppo dei relativi territori.

5-03434 Coccia: Sui fondi per i progetti di alfabetizzazione motoria.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Laura COCCIA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva, infatti, che l'erogazione delle somme dovute per l'attività svolta di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria è ancora in corso, mentre doveva essere conclusa entro il 31 luglio scorso. Ricorda quindi che, per parte di tali somme, sono garanti i presidenti regionali del CONI, i quali sono in evidente difficoltà a causa della responsabilità che per loro ne consegue. Pag. 56Pur apprezzando l'impegno del Governo alla diffusione di una nuova concezione dello sport nelle scuole, che contribuisca al conseguimento di un corretto stile di vita, avverte che continuerà a vigilare perché ciò effettivamente avvenga.

  Flavia PICCOLI NARDELLI presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 25 settembre 2014.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.45 alle 10.15.

Pag. 57