CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 settembre 2014
295.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 102

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 settembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03511 Grimoldi e Rondini: Iniziative urgenti sulla questione «Torrente Seveso».

  Marco RONDINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, auspicando interventi concreti sui territori interessati. Sottolinea peraltro che l'intento dell'atto ispettivo è condiviso anche da altri parti politiche, in particolare dal gruppo del partito democratico.

5-03512 Braga: Sulle verifiche di competenza del Ministero dell'ambiente in merito alla realizzazione delle tratte B1 dell'autostrada Pedemontana Lombarda.

  Chiara BRAGA (PD) rinunzia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 103

  Chiara BRAGA (PD), replicando, sollecita l'attenzione del Ministero, per quanto di propria competenza, sul rispetto delle prescrizioni evocate nell'atto ispettivo relative all'approvazione del progetto definitivo della tratta citata.

5-03513 Mannino: Sulle iniziative conseguenti alla imminente nuova condanna da parte della Corte di giustizia dell'Unione europea in relazione a discariche abusive presenti nel territorio nazionale.

  Claudia MANNINO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia VELO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, fa presente che procederà alla puntuale verifica dell'attuazione delle procedure citate nella risposta del rappresentante del Governo.

5-03514 Pellegrino: Iniziative urgenti in merito alla recente calamità che ha colpito la provincia di Foggia, in particolare il promontorio del Gargano.

  Serena PELLEGRINO (SEL), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Serena PELLEGRINO (SEL), replicando, si dichiara soddisfatta delle risposta, sottolineando la necessità di predisporre un serio piano nazionale che preveda lo stanziamento di adeguate risorse per prevenire il verificarsi di eventi così drammatici.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 104