CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2014
269.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 218

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.30.

DL 90/2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.
C. 2486 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo nella seduta dell'8 luglio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata per il seguito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 2486, di conversione del decreto-legge n. 90 del 2014, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, per il parere alla I Commissione (Affari costituzionali).
  Ricorda, altresì, che nella seduta di ieri, il relatore Gelli ha illustrato la proposta di parere predisposta che, alla luce delle considerazioni svolte dai colleghi, ha riformulato.
  Lo invita, pertanto, ad illustrarla.

  Federico GELLI (PD), relatore, illustra la proposta di parere con osservazioni come riformulata sulla base delle considerazioni svolte nella seduta precedente (vedi allegato 1).

  Raffaele CALABRÒ (NCD), nel ringraziare il relatore per avere accolto alcuni Pag. 219dei rilievi espressi nelle precedenti sedute, auspica che l'osservazione all'articolo 27, comma 1, relativa alla copertura assicurativa dei medici che operano in regime di intramoenia, sia espressa in modo più incisivo. Invita, inoltre, la Commissione ad approfondire, in sedi diverse dal parere sul provvedimento in esame, il tema dell'emissione del bando per le scuole di specializzazione a conclusione dell'anno accademico di riferimento che è emerso dalla discussione sinora svolta.
  Anche a nome del suo gruppo, si dichiara non convinto della nuova formulazione dell'osservazione relativa al comma 2 dell'articolo 27, giudicando positivamente lo stimolo concorrenziale che si intende apportare con la norma in questione, purché i servizi sanitari siano offerti esclusivamente in forma privata.

  Donata LENZI (PD), in relazione alla modifica al parere proposta dal collega Calabrò osserva che il parere è il frutto di un’ intesa complessiva e che eventuali cambiamenti riaprirebbero la discussione anche sulla formulazione di altre osservazioni.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO valuta positivamente l'approfondito lavoro svolto dalla Commissione. Segnala una divergenza solo in relazione all'osservazione sull'articolo 27, comma 2, in materia di semplificazione dell'autorizzazione alle strutture sanitarie, ribadendo a nome del Governo l'opportunità di inserire elementi di liberalizzazione. Rileva in proposito che le regioni mantengono in ogni caso un incisivo potere di controllo nel rapporto tra sanità pubblica e privata con lo strumento del contratto. Auspica che la posizione del Governo possa essere ulteriormente chiarita in sede di esame presso la Commissione di merito.

  Federico GELLI (PD), relatore, comprendendo le considerazioni del rappresentante del Governo ritiene che con l'attuale formulazione si sia raggiunto un punto di equilibrio e che pertanto il testo del parere non vada ulteriormente modificato.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50.

5-02466 Magorno: Ritardo nella riorganizzazione del Servizio sanitario regionale della regione Calabria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ernesto MAGORNO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto solo limitatamente alla notizia circa l'imminente firma del Patto per la salute e alla precisione dal rappresentante del Governo che ben conosce la questione. Si dichiara, invece, insoddisfatto del complesso della risposta. Denuncia in proposito l'immobilismo della situazione in Calabria anche per quanto riguarda la soluzione della crisi istituzionale, sottolineando che in Emilia Romagna si è già provveduto ad indire nuove elezioni. Manifestando disagio per il fatto che il Governo si limita a prendere atto della gravità della situazione che preclude a gran parte dei cittadini la possibilità di curarsi, invita a procedere al più presto alla nomina di un commissario straordinario per la sanità in Calabria che attui rapidamente le indicazioni emanate dal Ministero della salute.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 220

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin e C. 2205 Miotto.

Istituzione del «Giorno del dono».
C. 2422, approvata dal Senato.

Pag. 221