CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 luglio 2014
264.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 291

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 2 luglio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari, e il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 292

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01173 L'Abbate: Iniziative per la diffusione di informazioni sui prodotti alimentari ritirati dal mercato perché ritenuti pericolosi per la salute.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, osserva che troppo spesso il Ministero non è tempestivo nella pubblicazione sul suo sito di tutte le informazioni di pubblica utilità e quindi spesso i privati lo superano in rapidità, mentre maggiore tempismo si risolverebbe a tutto vantaggio dei consumatori e dei canali di distribuzione, evitando al contempo d'ingenerare allarmismi. Auspica pertanto maggiore rapidità e efficienza nell'azione del Ministero.

5-01001 De Rosa: Sulla situazione del Consorzio agrario di Milano e Lodi.

  Il sottosegretario Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, osserva preliminarmente che la risposta alla sua interrogazione, che risale al settembre 2013, avviene piuttosto in ritardo. Nel merito, deve rilevare che, nonostante il rilievo del tema della nutrizione connessi all'EXPO, non si è operato in modo adeguato per la salvaguardia di un consorzio storico, che opera proprio nella stessa area dell'evento. Osserva poi che va valutata con favore ogni soluzione della vicenda che riesca a salvaguardare l'occupazione, mentre di altri aspetti si occuperà l'autorità giudiziaria.
  In ogni caso, sottolinea che è mancata a tempo debito la necessaria attenzione del Governo sulla dissennata gestione precedente, che ha ridotto un'azienda florida, dotata di un patrimonio consistente, allo stato di insolvenza e alla conseguenze necessità di liquidare il patrimonio. Invita pertanto a individuare coloro che si sono resi responsabili della situazione che si è determinata.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 luglio 2014 — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che hanno cessato di far parte della Commissione il deputato Lorenzo Cesa, eletto europarlamentare, e il deputato Alan Ferrari, diventato componente della I Commissione. Sono invece entrati a far parte della Commissione il deputato Ivan Scalfarotto, che, essendo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è sostituito dal deputato Stefania Covello, e il deputato Francesco Prina, subentrato in seguito alla cessazione dal mandato parlamentare di altro collega eletto al Parlamento europeo.
  Augura buon lavoro a tutti i colleghi interessati.

Pag. 293

Proposta di nomina del dottor Ezio Castiglione a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Nomine n. 30.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4).

  Luca SANI, presidente e relatore, fa presente che a causa dell'andamento dei lavori dell'Assemblea si è esaurito il tempo disponibile prima dell'audizione informale convocata per le ore 15.
  Propone pertanto di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente e relatore, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dottor Stefano Antonio Sernia a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Nomine n. 31.
(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento).

  Luca SANI, presidente e relatore, per le ragioni già indicate in relazione alla nomina n. 30, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 luglio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Luca SANI, presidente e relatore, per le ragioni già indicate in relazione alla nomina n. 30, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame. Dà infine atto della partecipazione all'odierna seduta dei deputati Catanoso, Cova e Fiorio.

  La seduta termina alle 15.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 2 luglio 2014.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante la riforma della normativa nazionale sull'agricoltura biologica, della proposta di regolamento dell'Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea – Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 16.15

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

Pag. 294