CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2014
261.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 52

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 giugno 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 9.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Elio VITO, presidente, comunica che a decorrere dal 19 giugno 2014, il deputato Andrea Manciulli, componente del gruppo del Partito Democratico, ha cessato di far parte della Commissione e, nell'ambito dello stesso gruppo, è entrata a farne parte la deputata Monica Gregori. Esprime a nome della Commissione un ringraziamento al collega Manciulli per l'impegno e il lavoro svolto e dà il benvenuto all'onorevole Gregori.

  La Commissione prende atto.

5-01942 De Lorenzis: Sulle problematiche occupazionali connesse alla fornitura di servizi al sito della Marina militare (Maricentro) di Taranto.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone, pertanto, l'attivazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), evidenziando che la decisione di passare ad una forma di gestione diretta del servizio di ristorazione per il 2014 a Mariscuola è stata assunta in seguito alla graduale flessione delle risorse economiche a causa dei provvedimenti di contenimento della spesa pubblica e che la Difesa non è nelle condizioni di poter incidere sul numero totale di dipendenti delle aziende aggiudicatarie di appalti presso le strutture militari di Taranto, Pag. 53trattandosi di contratti ad obbligazioni di risultato.
  Suggerisce, infine, all'interrogante di rivolgere direttamente al Ministero dello sviluppo economico il quesito relativo ai progetti alternativi alla grande industria, non potendo escludere la possibilità della loro esistenza, pur non avendone la Difesa avuto finora conferma.

  Diego DE LORENZIS (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la disponibilità manifestata e per la celerità con la quale è stata fornita la risposta all'interrogazione in titolo, si dichiara tuttavia insoddisfatto poiché non si alimenta la speranza di questi lavoratori di poter essere reimpiegati. Pur comprendendo le esigenze connesse al percorso di razionalizzazione in atto e lo specifico contesto delineato, esprime il proprio rammarico per l'impossibilità di prefigurare una diversa situazione, almeno non nell'immediato.

5-02048 Basso: Sul mantenimento della stazione dell'Arma dei carabinieri presso il comune di Cogoleto.
5-02077 Basso: Sul mantenimento della stazione dell'Arma dei carabinieri presso il comune di Cogoleto.

  Elio VITO, presidente, avverte che, vertendo su identica materia, le interrogazioni in titolo saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), aggiungendo che il Dicastero è disponibile ad incontrare i rappresentanti delle amministrazioni locali per concordare modalità di organizzazione dei servizi per la sicurezza dei cittadini che possano andare incontro alle preoccupazioni manifestate.

  Lorenzo BASSO (PD) ringrazia il sottosegretario Alfano per la risposta precisa e puntuale, evidenziando la vicinanza della comunità locale di Cogoleto all'Arma dei carabinieri e la gratitudine per l'operato da questa svolto sempre in maniera soddisfacente.
  Evidenzia, tuttavia, che permane il problema della mancanza di una presenza stabile dell'Arma in un territorio sprovvisto di altri presidi da parte delle forze di sicurezza, con fenomeni di criminalità in aumento e che vede, nei mesi estivi, triplicarsi la popolazione ivi residente.
  Auspica, quindi, che vi possa essere spazio per un ulteriore approfondimento, anche sulla base della disponibilità manifestata dall'amministrazione locale a farsi carico dei canoni di affitto e degli oneri delle utenze, in maniera da poter programmare nuovamente una presenza dell'Arma a Cogoleto.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 54