CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 giugno 2014
247.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, università e ricerca, Gabriele Toccafondi, il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu e il sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa.

  La seduta comincia alle 8.55.

5-02513 Anzaldi: Avvio del progetto Open Expo.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), presidente, avverte che su richiesta del Governo e d'accordo con il presentatore, l'interrogazione in titolo, che giudica quanto mai opportuna in considerazione delle ultime vicende in materia di trasparenza delle procedure di appalto, è rinviata ad altra seduta.

  Michele ANZALDI (PD), sottolineata l'urgenza della questione trattata nella propria interrogazione, auspica una tempestiva risposta da parte del Governo.

5-02858 Chimienti: Erogazione dei finanziamenti relativi ai «Progetti di innovazioni sociali».

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI, risponde all'interrogazione in titolo Pag. 40nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea al riguardo l'importanza del fatto che le risorse stanziate per i progetti innovativi siano tempestivamente assegnate ai soggetti selezionati e dichiarati vincitori, al fine di scongiurare che i progetti presentati possano diventare di fatto obsoleti. Stigmatizza, in particolare, il fatto che il Ministero dell'istruzione avrebbe posto un termine di soli quattro giorni per comunicare ai vincitori del bando per indicare i soggetti pubblici che saranno chiamati a svolgere il ruolo di interfaccia tra il Ministero e i progetti vincitori, quando a distanza di quindici mesi dalla pubblicazione del bando il medesimo Ministero non ha ancora posto in essere le procedure per l'erogazione dei fondi.

5-01921 Prodani: Iniziative urgenti a supporto del settore turistico.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Aris PRODANI (M5S), replicando, sottolinea che l'interrogazione è stata presentata nello scorso mese di gennaio e, nel frattempo, è stato presentato il decreto-legge n. 83 del 2014 che sarà dalla prossima settimana esaminato congiuntamente dalle Commissioni Cultura e Attività produttive della Camera. Paventa che le concessioni temporali gratuite previste nel citato decreto-legge, per un periodo di sette anni, per immobili di appartenenza pubblica a potenziale vocazione turistica e non utilizzati e non utilizzabili a scopi istituzionali (quali, ad esempio, le case cantoniere, i caselli e le stazioni ferroviarie o marittime, le fortificazioni, i fari) possano generare problematiche simili a quelle delle concessioni demaniali marittime. Si potrebbero, infatti, verificare casi in cui gli investimenti realizzati non siano ammortizzati negli anni di concessione. Ritiene pertanto opportuno approfondire la questione in occasione del prossimo esame del decreto-legge. Si dichiara soddisfatto della risposta.

5-02288 Prodani: Potenziamento dell'offerta turistica nazionale online.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Aris PRODANI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Sottolinea la delicatezza delle questioni relative alle OTA (Online Travel Agencies). Ritiene si potrebbero individuare modalità di coinvolgimento di queste agenzie nella promozione turistica italiana.

5-02435 Luigi Gallo: Pubblicazione dei bilanci dell'Enit e delle relazioni degli organismi di controllo sull'ente.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che ha ben evidenziato il processo di ristrutturazione dell'Enit e i conseguenti risparmi di spese di gestione. Auspica che, in occasione della conversione del decreto-legge n. 83 del 2014, si possa definire il riassetto dell'Enit e giungere ad una chiara individuazione dei soggetti istituzionali referenti per la materia del turismo.

5-02845 Arlotti: Adozione del decreto ministeriale recante i criteri per l'utilizzo delle risorse destinate a progetti di valorizzazione del territorio e di accoglienza turistica.

  Il sottosegretario Gianclaudio BRESSA risponde all'interrogazione in titolo nei Pag. 41termini riportati in allegato (vedi allegato 5). In merito alla proroga del termine entro il quale assumere i relativi impegni finanziari da parte degli enti locali, ritiene che la prima data utile possa essere fissata al 30 settembre o, più probabilmente, al 30 ottobre 2014.

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta. Sottolinea l'importanza di finanziare progetti di valorizzazione dei territori con la somma considerevole di 500 milioni di euro, soprattutto per la promozione dei piccoli enti locali. Auspica quindi la tempestiva emanazione del decreto che individua i soggetti interessati, le tipologie di interventi finanziabili, nonché le modalità di collaborazione con l'ANCI per l'attuazione degli interventi che dovranno essere selezionati, monitorati e, in ultimo, rendicontati.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 5 giugno 2014.

Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
C. 750 Dell'Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.45 alle 10.15.

Pag. 42