CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 maggio 2014
235.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 225

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 15 maggio 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 18.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/13/UE sul diritto all'informazione nei procedimenti penali.
Atto n. 89.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 maggio 2014.

  Michele BORDO, presidente, ricorda che nella seduta svoltasi ieri si era previsto di svolgere ulteriori approfondimenti sull'atto in esame, anche alla luce del dibattito in corso presso la Commissione Giustizia. Tuttavia, essendo il termine per l'espressione del parere scaduto lo scorso 11 maggio e verificata l'intenzione del Governo di procedere rapidamente all'emanazione del decreto, occorre che la XIV Commissione ne concluda celermente l'esame, come fatto anche dalla Commissione Giustizia, che si è espressa nel pomeriggio odierno.
  Coglie l'occasione per segnalare che, come preannunciato nella seduta dell'Ufficio di Presidenza svoltosi ieri, è stato trasmesso dal Senato il decreto-legge n. 47 del 2014 in materia di emergenza abitativa e che ha ritenuto non opportuno che la Commissione si esprimesse – indirizzando in tal senso una lettera al Presidente della Commissione Ambiente – in considerazione dei tempi di esame eccessivamente ristretti, imposti dalla calendarizzazione del provvedimento in Assemblea già a partire da domani mattina.
   Invita quindi l'onorevole Guerini a formulare una proposta di parere sull'atto in titolo, la cui bozza il relatore ha già Pag. 226provveduto a trasmettere a tutti i colleghi via mail questo pomeriggio.

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizione e osservazione, che illustra (vedi allegato) e della quale sottolinea la coerenza anche rispetto alla posizione assunta dalla Commissione Giustizia nel parere approvato nel pomeriggio odierno.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazione formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 18.35.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 234 del 14 maggio 2014, a pagina 160, seconda colonna, settima riga, dopo le parole «(Esame e conclusione.», aggiungere le seguenti «Parere favorevole.)».

Pag. 227