CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 maggio 2014
235.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 200

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 201

5-02796 Lupo: Sulle misure per le eventuali violazioni del divieto di coltivazioni di mais OGM.

  Loredana LUPO (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che la recente sentenza del TAR n. 4411 del 2014 ha dichiarato che, per il principio di precauzione, in presenza di incertezze riguardo all'esistenza di rischi per la salute possono essere adottate misure protettive senza doverne attendere la relativa dimostrazione. Ricorda poi che, come sostenuto dal suo gruppo e anche dai rappresentanti del Corpo forestale dello Stato, sentiti in audizione dalla Commissione, non sono chiare le misure e le sanzioni che è possibile applicare nei confronti dei contravventori al divieto di coltivazione del mais OGM posto dal decreto interministeriale dello scorso 12 luglio 2013, mancando norme sanzionatorie specifiche. La sua interrogazione è pertanto volta ad acquisire una risposta del Governo su tali aspetti.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Loredana LUPO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta, anche se ringrazia il Governo per le informazioni fornite relativamente ad una ulteriore semina OGM. Ribadisce infatti che la interrogazione poneva la questione relativa all'apparato sanzionatorio, chiedendo specificamente quali sanzioni potessero ritenersi applicabili nell'eventualità di violazione del divieto di coltivazione contenuto nel decreto interministeriale 12 luglio 2013. Ricorda altresì che il Governo potrebbe sempre ricorrere alla cosiddetta «clausola di salvaguardia», così come previsto in altri Stati europei interessati dallo stesso fenomeno. Invita in ogni caso il Governo ad attivare un tavolo tecnico per procedere anche agli approfondimenti sul piano tecninco-scientifico che la complessità della materia richiede.

5-02797 Franco Bordo: In materia di interventi per il settore castanicolo.

  Franco BORDO (SEL), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che il piano di settore castanicolo 2010-2013 ha previsto non solo il contrasto biologico al cinipide galligeno del castagno, che sta provocando gravissimi danni ai castagneti, ma anche misure per favorire le strategie commerciali del settore. Chiede pertanto di conoscere i risultati ottenuti dal piano e se il Governo abbia previsto ulteriori misure economiche di sostegno dello stesso.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Franco BORDO (SEL), replicando, prende atto con soddisfazione del fatto che l'attuazione del piano di settore sta procedendo e sta dando risultati significativi, ribadendo la necessità che tale azione sia condotta con la collaborazione degli enti locali. Precisa poi che si sarebbe aspettato che il Governo fornisse indicazioni specifiche sul rifinanziamento del piano per i prossimi anni, ma prende atto del fatto che le nuove misure saranno meglio definite con la nuova PAC e auspica che siano adeguate.

5-02798 Caon: Sulla lotta alle frodi alimentari.

  Roberto CAON (LNA), illustrando l'interrogazione in titolo, ribadisce l'esigenza di promuovere una maggiore tutela dei prodotti tipici, sia attraverso un inasprimento della lotta alla contraffazione, sia rendendo più incisive le misure sanzionatorie previste per tale fattispecie di reato, sia ristorando direttamente i relativi consorzi di tutela per i gravi danni ad essi arrecati dal fenomeno criminale.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 202

  Roberto CAON (LNA), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo, che giudica essere più che altro una presa d'atto. Ritiene invece che il Governo potrebbe fare molto per ristorare i consorzi colpiti: ad esempio prevedendo che una quota delle multe erogate sia versata direttamente ai consorzi a titolo di parziale rimborso del danno subito.

5-02800 Venittelli: Sull'erogazione dei benefici relativi al fermo pesca.

  Laura VENITTELLI (PD), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che il settore della pesca si trova in una situazione di grave sofferenza a causa della crisi e necessita di un intervento urgente, essendo ancora in attesa di ricevere le misure di sostegno già decise con il provvedimento sul fermo pesca del 2013.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4) e fa presente l'ampia disponibilità del Governo a procedere ad ulteriori approfondimenti. A tal fine annuncia la disponibilità di convocare un apposito tavolo a Pescara per dare risposta alle marinerie che si trovano in una situazione di grave difficoltà.

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta del Governo, sottolineando la necessità di interventi l'intera marineria nazionale, Invita in ogni caso il Governo a sollecitare anche il Ministero del lavoro e l'INPS, per quanto di competenza, per velocizzare le procedure di erogazione dei trattamenti di cassa integrazione in deroga.

5-02799 Schullian: Sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), illustrando l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario, ricorda la recente presa di posizione da parte del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati sul Piano di azione nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, precisando che la sua interrogazione è rivolta ad acquisire le valutazioni del Governo sul tema.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo che non fornisce assicurazioni circa la necessità di dotare il settore agricolo di strumenti che consentano un uso appropriato di fitofarmaci, di istituire un sistema disincentivante nei confronti dei prodotti fitosanitari sulla base del livello di tossicità e incentivante per l'agricoltura biologica, non prendendo nella dovuta considerazione le proposte avanzate dal Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Giovedì 15 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito Pag. 203chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00334 Taricco: Interventi in materia di pagamenti PAC 2014, con riferimento al pascolamento da parte di terzi su superfici dichiarate a pascolo magro.
7-00351 Gallinella: Interventi in materia di pagamenti PAC 2014, con riferimento al pascolamento da parte di terzi su superfici dichiarate a pascolo magro.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00056).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 7 maggio scorso.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, ricorda che la discussione congiunta delle risoluzioni è iniziata nella seduta del 7 maggio scorso ed è stata rinviata per consentire la presentazione di una risoluzione unitaria. Avverte quindi che i presentatori hanno predisposto tale testo (vedi allegato 6).

  Mino TARICCO (PD), illustrando la risoluzione predisposta con i colleghi firmatari delle risoluzioni, fa presente che la stessa recepisce gli orientamenti emersi dal dibattito.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che il Governo condivide le preoccupazioni manifestate dalla Commissione, circa la necessità di evitare che gli speculatori possano beneficiare delle risorse della Politica agricola comune, destinate a chi svolge attività agricola. In tal senso, il Governo manterrà attenzione per evitare che possano verificarsi distorsioni e per individuare le misure necessarie affinché gli episodi denunciati dal mondo agricolo non abbiano più a verificarsi.
  Esprime pertanto il parere favorevole del Governo sulla risoluzione unitaria, richiamando quanto dichiarato nella seduta del 7 maggio scorso. Fa presente tuttavia che, per quanto riguarda la seconda parte del secondo impegno, sarebbe opportuno prevedere una verifica della fattibilità della misura indicata, in congruità con quanto previsto dalla normativa europea. Manifesta invece apprezzamento per il fatto che, sempre al secondo impegno, sia stato inserito un richiamo al rispetto della normativa europea e alla necessità di una condivisione con le regioni.

  Mino TARICCO (PD) fa presente che l'esigenza espressa dal Governo circa la fattibilità della seconda parte del secondo impegno è già soddisfatta, visto che l'impegno sarebbe nel senso di «valutare la possibilità» di prevedere norme tali che, per la domanda unica per la campagna 2015 e seguenti, sulle superfici dichiarate a pascolo magro, il valore unitario dei titoli non possa in ogni caso superare il valore unitario medio dei contributi PAC ad ettaro a livello regionale o nazionale.

  Loredana LUPO (M5S) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione unitaria, auspicando che il Governo si voglia fare carico dei problemi e delle distorsioni segnalate dai territori interessati ed operare di conseguenza con tutti gli strumenti possibili.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, constatando che il rappresentante del Governo prende atto della precisazione del deputato Taricco, avverte che la risoluzione assume il numero 8-00056 (vedi allegato 6).

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00056.

7-00292 Faenzi: Iniziative a sostegno del settore del tabacco.
7-00349 Oliverio: Iniziative a sostegno del settore del tabacco.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00057).

Pag. 204

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 16 aprile scorso.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, ricorda che la discussione è iniziata nella seduta del 16 aprile scorso ed è stata rinviata per consentire la presentazione di una risoluzione unitaria. Avverto quindi che i presentatori delle risoluzioni hanno predisposto tale testo (vedi allegato 7).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) illustra il testo predisposto con la collega Faenzi, che unifica le risoluzioni presentate, recependo gli orientamenti emersi dal dibattito. In essa si dà conto del fatto che il settore del tabacco, in crisi da anni, ma importantissimo per alcune regioni come l'Umbria, la Toscana, la Campania e la Puglia, non abbia ricevuto l'attenzione che meritava da parte dell'Unione europea ed impegna il Governo a sostenerlo con ulteriori misure, anche in prosecuzione di quanto già disposto.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente, in relazione al primo impegno, che giudica favorevolmente, che attraverso la modifica del decreto di attuazione dell'articolo 68 del regolamento (CE) n. 73/2009 è stato previsto un congruo incremento delle dotazioni finanziarie per il settore del tabacco, sia per le produzioni di fascia da sigaro che per le produzioni di altre varietà di tabacco. Tale incremento di dotazione finanziaria sarà disponibile per l'anno 2014 a far data dal 15 maggio prossimo, entro la quale i produttori dovranno presentare le domande di sostegno specifico.
  Quanto al secondo impegno, illustra il parere sostanzialmente favorevole del Governo, facendo in ogni caso presente che, in relazione al calcolo del valore iniziale dei titoli di cui all'articolo 26, comma 6, del regolamento (UE) n. 1307/2013, l'accordo con le regioni sull'applicazione della PAC non è ancora formalizzato. Per quanto concerne invece l'impegno a vincolare il calcolo di cui sopra a una conferma del mantenimento delle produzioni di tabacco, rileva che tale fattispecie è contraria alle disposizioni del citato regolamento europeo.
  Si dichiara infine favorevole ai restanti impegni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), tenuto conto del parere del Governo, presenta una riformulazione della risoluzione (vedi allegato 8).

  Massimo FIORIO (PD), presidente, avverte che la risoluzione, come riformulata nel corso della seduta, assume il numero 8-00057 (vedi allegato 8).

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00057.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 15 maggio 2014.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 205