CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 aprile 2014
226.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 58

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 30 aprile 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 12.40.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l'impiego, all'accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro.
(COM (2014)6 final).

(Esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 marzo scorso.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si era svolta la relazione introduttiva e si era avviato un dibattito di carattere generale.

  Giovanna MARTELLI (PD), relatore, ritiene opportuno svolgere un approfondimento sul tema, anche attraverso una interlocuzione con il Governo, segnalando l'importanza di acquisirne gli orientamenti in ordine al coordinamento tra la proposta di regolamento in esame e il disegno di legge delega, attualmente all'esame del Senato, in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A suo avviso, tale approfondimento si rende utile soprattutto in relazione alla previsione, contenuta nel disegno di legge governativo, di una complessiva riforma dei servizi per l'impiego e dell'istituzione di un'Agenzia nazionale per l'occupazione. Segnala, altresì, l'opportunità di acquisire dal Governo indicazioni in ordine a eventuali aggiornamenti della posizione negoziale dell'Esecutivo e alle prospettive di ripresa della proposta nella prossima legislatura europea, anche in vista del semestre di presidenza italiana.

  Marialuisa GNECCHI (PD) concorda con l'opportunità di acquisire l'orientamento del Governo sui temi oggetto della proposta in esame.

Pag. 59

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, alla luce di quanto osservato dal relatore, rinvia il seguito dell'esame della proposta di regolamento ad altra seduta, auspicando che in quella sede il Governo possa fornire i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 aprile 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.50 alle 13.10.