CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 aprile 2014
219.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 211

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 aprile 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.20.

DL 34/2014: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.
C. 2208 Governo.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 aprile 2014.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, illustra la proposta di parere (vedi allegato 1).

  Mara MUCCI (M5S), nel ribadire le osservazioni formulate ieri nel suo intervento in merito alla necessità di una corretta formulazione del DURC da parte degli istituti competenti, giudica positivamente in particolare l'osservazione di cui alla lettera d) della proposta di parere la norma in materia di una valutazione degli effetti prodotti dalle disposizioni recate dal provvedimento in esame. Sottolinea che, per rilanciare il mercato del lavoro e dell'occupazione, non è sufficiente intervenire unicamente sul versante contrattuale, ma bisogna prevedere anche interventi in materia di semplificazione, ricerca e sviluppo, coinvolgendo Cassa depositi e prestiti per iniziative a favore delle PMI. Nel condividere molte delle osservazioni formulate nel parere, stigmatizza l'eccessivo numero di proroghe comunque stabilito alla lettera a). Dichiara quindi a nome del proprio gruppo voto di astensione.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel ringraziare il relatore per il parere favorevole proposto, esprime una valutazione positiva sul complesso del provvedimento in esame. Sottolinea che si tratta di un primo intervento del Governo sul versante delle politiche del lavoro, cui seguiranno altri provvedimenti sulla stessa materia per comporre un quadro organico atto a fronteggiare la pesante crisi occupazionale. Naturalmente un forte rilancio dell'occupazione si persegue principalmente con le Pag. 212politiche di crescita e sviluppo che il Governo ha identificato nel Documento di economia e finanza, ma anche con iniziative legislative volte alla sburocratizzazione e all'attuazione di incisive politiche industriali. Rilevato quindi che le disposizioni in esame vanno nella direzione di favorire l'accesso al lavoro, soprattutto delle fasce più giovani della popolazione, sottolinea l'importanza delle osservazioni formulate nella proposta di parere come spunto di approfondimento nel dibattito presso la Commissione di merito con il Governo. Dichiara, quindi, a nome del proprio gruppo, voto favorevole sulla proposta di parere.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 aprile 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.40 alle 10.50.

Pag. 213