CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 aprile 2014
209.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 124

RISOLUZIONI

  Martedì 1o aprile 2014. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Intervengono il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00151 Mucci: Sostegno alla produzione di veicoli elettrici e di kit di riconversione elettrica dei veicoli.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00045).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 15 gennaio 2014.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 gennaio, la Pag. 125risoluzione in esame è stata illustrata dalla prima firmataria.
  Chiede quindi che il Governo si pronunci in merito.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI esprime una posizione di sostanziale condivisione del Governo sulla risoluzione in esame; riferendosi agli impegni ivi contenuti, esprime l'assenso sul primo impegno così come sul secondo, che però dovrebbe essere riformulato nel senso di inserire, dopo le parole «ad adottare» le seguenti «, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica». Sul terzo impegno, che pure risulta di competenza prevalente del Ministero delle infrastrutture, esprime comunque una sostanziale condivisione, anche in considerazione della formulazione, che lascia al governo la valutazione dell'opportunità dell'intervento normativo. Esprime quindi l'accoglibilità del quarto impegno, mentre sul quinto chiede una riformulazione, consistente nel sostituire le parole: «a programmare» con le seguenti: «a valutare di programmare»; anche il sesto impegno è dichiarato accoglibile con l'inserimento della clausola «nel rispetto delle competenze di finanza pubblica e». Dichiara infine accoglibili il settimo e l'ottavo impegno.

  Mara MUCCI (M5S), dichiara di accettare le riformulazioni proposte dal Viceministro De Vincenti.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la risoluzione, come riformulata, che assume il numero 8-00045 (vedi allegato 1).

7-00211 Mucci: Utilizzo dei fondi europei per gli anni 2014-2020.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00044).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 15 gennaio 2014.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, ricorda che nella seduta del 15 gennaio, la risoluzione in esame è stata illustrata dalla prima firmataria.
  Chiede quindi che il Governo si pronunci in merito.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU dichiara la sostanziale condivisione del dicastero del turismo sulla risoluzione in esame; sottolinea comunque che la materia del turismo, attualmente, rientra tra le competenze delle regioni, sebbene è nota l'intenzione del Governo di procedere alla revisione del titolo V della Costituzione. Ritiene quindi necessario, ai fini dell'accoglimento, riformulare il primo e il secondo impegno della risoluzione con l'inserimento della clausola «in accordo con le regioni e gli enti locali». Sul terzo e il quarto impegno, che peraltro rientrano nelle competenze di altro dicastero, quello dell'ambiente, dichiara la sostanziale condivisione e quindi la loro accoglibilità, così come ritiene possa essere accolto l'ultimo impegno.

  Mara MUCCI (M5S) dichiara di accettare le riformulazioni proposte dal rappresentante del governo.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la risoluzione, come riformulata, che assume il numero 8-00044 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Martedì 1o aprile 2014. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Intervengono il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 126

5-01252 Casellato: Strategie politiche e industriali per il rilancio produttivo della provincia di Treviso.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Floriana CASELLATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta e ringrazia il viceministro per la disponibilità manifestata dal Governo a seguire le problematiche delle aziende Mobilificio Europeo e Faram.

5-01671 Bombassei: Interventi di politica economica a favore delle imprese per il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo.

  Luciano CIMMINO (SCpI) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano CIMMINO (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta prendendo atto che gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo effettuati nel 2014 genereranno credito di imposta nel 2015.

5-01721 Prodani: Sviluppo del turismo accessibile.

  Il sottosegretario Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Aris PRODANI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e degli impegni che ha annunciato nel settore del turismo accessibile. Ribadisce, in particolare, l'importanza di quanto affermato nel Libro Bianco sul turismo accessibile in Italia che contiene numerosi progetti di diverso tipo che possono rappresentare un'utile base di partenza per le iniziative da realizzare in Italia.
  Segnala alla Commissione l'esperienza che recentemente ha avuto occasione di sperimentare in prima persona in occasione della manifestazione BIT 2014, svoltasi a Milano nello scorso mese di febbraio, dove purtroppo ha potuto constatare come solo la regione Piemonte avesse allestito un desk attrezzato a fornire informazioni anche agli utenti diversamente abili. Auspica quindi che tale esempio possa essere seguito anche dalle altre regioni italiane.

5-01748 Vallascas: Quadro normativo vigente in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabilli.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta esprimendo il rammarico che le relazioni informative che nel corso degli anni non sono state presentate in Parlamento avrebbero potuto rappresentare un utile strumento di analisi anche per l'indagine conoscitiva sulla Strategia energetica nazionale in corso presso la Commissione.

5-01899 Colletti: Rilancio della produzione industriale nel sito di Celano.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7), precisando che fornirà successivamente all'interrogante ulteriore documentazione scritta.

  Andrea COLLETTI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Lamenta che lo stabilimento ex Maccaferri di Celano ha realizzato una produzione record nel 2012 e, nonostante ciò, l'azienda ha deciso la delocalizzazione all'estero delle attività con gravi conseguenze sul versante occupazionale.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 127