CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 marzo 2014
207.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 200

INTERROGAZIONI

  Giovedì 27 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 9.20.

5-01740 Magorno: Gravi disservizi sulla linea ferroviaria Paola-Cosenza.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ernesto MAGORNO (PD), replicando, giudica non attendibili le informazioni contenute nella risposta del rappresentante del Governo in ordine alla manutenzione, all'efficienza e alla frequenza dei treni, elaborate sulla base degli elementi forniti dalla società Ferrovie dello Stato. Pur conoscendo le inefficienze della regione Calabria, evidenziate anche ieri nella visita del Presidente del Consiglio alla regione medesima, ritiene indispensabile rafforzare i servizi ferroviari regionali di collegamento, anche per contrastare l'incremento del traffico su gomma che si è registrato negli ultimi anni. Non ritenendo in alcun modo giustificato tale incremento, che non trova di certo ragione nello stato disagevole della rete di viabilità regionale, auspica che venga attivato un tavolo di confronto tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Calabria e la società Trenitalia volto a pervenire ad un'offerta di servizio di trasporto ferroviario efficiente e efficace che dia risposta alle richieste dei cittadini.

Pag. 201

5-01843 Schullian: Diritto di accesso dei soggetti interessati agli atti amministrativi relativi al progetto della galleria di base del Brennero.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Si dichiara altresì disponibile a mettere a disposizione del deputato interrogante la sintesi della ricerca sulla salute pubblica del 2008 predisposta in relazione al progetto oggetto dell'interrogazione.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min. Ling.), replicando, prende atto dell'ennesimo rifiuto di mettere a disposizione la documentazione completa relativa al progetto della galleria del Brennero, che è stata più volte sollecitata dai comuni interessati all'infrastruttura. Osserva che lo studio, seppur superato in quanto relativo ad un progetto diverso da quello originario, abbia una propria valenza e vada analizzato direttamente dai soggetti interessati. Invita quindi il rappresentante del Governo a mettere a disposizione propria e dei comuni interessati la documentazione completa prodotta in relazione al vecchio progetto della galleria del Brennero, ai fini di una valutazione delle istituzioni coinvolte.

5-02187 Caparini: Modalità di revisione dei veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate attraverso ponti sollevatori.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CAPARINI (LNA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale e concisa, dalla quale si evince che l'attività ordinaria di revisione dei mezzi pesanti attraverso ponti sollevatori già in esercizio può proseguire fino alla data prevista dalla normativa vigente. In relazione alle due sedi della motorizzazione civile cui si fa riferimento nell'interrogazione, auspica che il Governo si faccia parte attiva affinché venga prontamente ripresa l'attività al fine di non recare danno agli utenti di quel territorio.

  Ivan CATALANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.45.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 27 marzo 2014.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.30 alle 15.30.

Pag. 202