CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 marzo 2014
206.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 marzo 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Conversione in legge del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.
C. 2162 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 marzo 2014.

  Silvia CHIMIENTI (M5S) preannuncia l'intenzione del proprio gruppo di presentare una proposta di parere contrario (vedi allegato 1), di cui illustra il contenuto. Si sofferma, anzitutto, sull'articolo 4, che, a suo avviso, rischia di determinare squilibri organizzativi ogniqualvolta venga applicato da un ente già dimensionato in funzione delle sue reali esigenze amministrative. Ritiene, infatti, che la norma non subordini la razionalizzazione del personale ad un'effettiva sussistenza di posizioni ridondanti, suscitando molte perplessità. Fa presente, dunque, che il suo gruppo manifesta una ferma contrarietà all'ipotesi di ridurre ulteriormente la spesa del personale non dirigenziale, che ha già costituito oggetto di diverse misure di razionalizzazione. Passando ad esaminare l'articolo 19, fa notare che esso si limita a prevedere una proroga fino al 31 marzo 2014, individuando una soluzione tampone che non risolve alla radice il problema dei lavoratori impegnati nei servizi di pulizia delle scuole. Fa notare che la legge n. 124 del 1999, disponendo il trasferimento dai comuni Pag. 103allo Stato del personale impiegato per i servizi amministrativi, tecnici e ausiliari nelle scuole, ha di fatto aperto la strada alle esternalizzazioni e alla pratica degli appalti per i servizi di pulizia nelle scuole. Rileva che assumere il personale mancante avrebbe comportato un ingente risparmio rispetto alla spesa sostenuta per onorare i contratti di servizio con le ditte esterne. Espresse perplessità sul fatto di coprire gli oneri di spesa attingendo a fondi necessari al buon funzionamento della scuola pubblica, osserva che il problema delle pulizie nelle istituzioni scolastiche va risolto definitivamente, cancellando le esternalizzazioni e garantendo la possibilità agli ex LSU impiegati nelle ditte di pulizia di entrare nella graduatoria ATA per le stesse mansioni.
  Per tali ragioni, raccomanda l'approvazione della proposta di parere contrario al provvedimento in esame presentata dal suo gruppo.

  Cesare DAMIANO, presidente, in sostituzione del relatore, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2). Con riferimento alle considerazioni della deputata Chimienti, osserva che senza dubbio le questioni relative al personale che svolge compiti di pulizia nelle scuole sono fondate, sottolineando come nelle premesse della proposta di parere si richiami l'esigenza di individuare una soluzione strutturale alla problematiche occupazionali che interessano tali lavoratori.

  Walter RIZZETTO (M5S) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole testé formulata dal presidente, in sostituzione del relatore.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che sarà ora posta in votazione la proposta da lui formulata in sostituzione del relatore. In caso di sua approvazione, la proposta alternativa dei deputati Chimienti ed altri si intenderà preclusa e non sarà, pertanto, posta in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal presidente, risultando conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere presentata dai deputati Chimienti ed altri.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) fa notare che nella votazione testé svolta solo con il voto favorevole di un deputato appartenente al gruppo di SEL si è superato il numero dei voti contrari e delle astensioni. Osserva, in ogni caso, che l'andamento della seduta, iniziata con ritardo rispetto all'orario della convocazione, è stato influenzato dalle esigenze della maggioranza di raggiungere un numero di voti necessario all'approvazione della proposta di parere.

  Cesare DAMIANO, presidente, prendendo atto di quanto rappresentato dal deputato Fedriga, osserva che il ritardo nell'avvio della seduta rientra nella fisiologia dei lavori della Commissione.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

    Mercoledì 26 marzo 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 marzo 2014.

Audizione del direttore generale dell'INPS, dott. Mauro Nori, sulla identificazione della platea dei lavoratori che non beneficiano di interventi di salvaguardia in materia pensionistica, nonché sulle iniziative legislative in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato e di ricongiunzione pensionistica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.55.

Pag. 104