CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 marzo 2014
206.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 26

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 marzo 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02444 Causi: Revisione del regime di esenzione dall'IMU per gli immobili di proprietà degli enti no profit.

  Paolo BENI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo BENI (PD) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, di cui si dichiara Pag. 27parzialmente soddisfatto, pur riservandosi una più approfondita valutazione.
  Ritiene, infatti, che il Governo abbia fornito chiarimenti in merito soltanto ad alcuni degli aspetti problematici richiamati dall'atto di sindacato ispettivo in relazione alla normativa sull'imposta municipale propria (IMU), con riferimento alle esenzioni previste per gli enti no profit. Nel sottolineare come tali enti non contestino il principio ispiratore delle norme di esenzione, in base al quale l'esenzione stessa è subordinata al fatto che l'immobile sia destinato a finalità non commerciali, né richiedano nuove misure di esenzione, rileva come la questione interpretativa da risolvere riguardi la nozione, introdotta dal decreto – legge n. 1 del 2012, di attività svolta «con modalità non commerciali», con riguardo, in particolare, alla nozione di commercialità. Segnala infatti come tale nozione possa far sorgere dubbi interpretativi e possa quindi essere causa di un aumento del contenzioso tributario, dovuto proprio all'attuale incertezza normativa in materia.
  Rileva quindi l'esigenza che il Governo, il quale ha certamente contezza del problema posto dall'interrogazione, fornisca indicazioni precise agli enti interessati, evidenziando come un'occasione di chiarimento complessivo della materia possa essere costituita dai decreti legislativi che saranno emanati in attuazione della delega fiscale. A tal fine, riterrebbe utile che in quella sede fossero istituiti tavoli tecnici in cui coinvolgere anche i rappresentanti delle categorie interessate. In particolare, auspica che con tali atti normativi possa essere superato il contrasto tra le normative IRPEF e IVA, le quali riconoscono come non imponibili le attività svolte dagli enti no profit, e la disciplina IMU, che invece assoggetta a tale tributo, in alcuni casi, immobili di proprietà dei medesimi enti.

5-02125 Paglia: Orientamenti del Governo in merito all'ipotesi di costituire una bad bank per la gestione dei crediti bancari deteriorati.

  Giovanni PAGLIA (SEL) illustra brevemente la propria interrogazione, ricordando che lo svolgimento della stessa, originariamente previsto nella seduta della Commissione dell'11 febbraio scorso, sia stato rinviato su richiesta del Governo.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SEL) ritiene che, al di là della risposta fornita dal Governo, la quale evidenzia comunque le preoccupanti dimensioni raggiunte dalla massa dei crediti deteriorati delle banche, l'argomento oggetto dell'interrogazione meriti un più ampio approfondimento, rilevando come la Commissione dovrebbe svolgere un ciclo di audizioni su tali temi, per ascoltare la posizione dei principali gruppi bancari italiani e delle associazioni rappresentative delle banche di piccole dimensioni.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA concorda con l'attività conoscitiva proposta dal deputato Paglia, sottolineando come tale occasione di approfondimento potrà consentire di distinguere meglio tra il contenuto, a volte necessariamente formale, delle risposte fornite dal Governo ad atti di sindacato ispettivo, e la valutazione politica che deve essere compiuta su tali temi.
  In tale prospettiva rileva come il Governo consideri positivamente ogni iniziativa che gli organi parlamentari intendano assumere per una più specifica analisi di tali questioni.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, condivide l'esigenza di approfondire la questione affrontata dall'interrogazione, ritenendo che l'attività conoscitiva proposta dal deputato Paglia potrà essere avviata non appena la Commissione avrà concluso l'esame, in sede referente, in congiunta con la Commissione Bilancio, del disegno di legge C. 2162, di conversione del decreto – legge n. 16 del 2014.

Pag. 28

5-02332 Sottanelli: Modalità di calcolo dell'IMU per quanto riguarda la quota di spettanza statale relativa gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) si dichiara soddisfatto della risposta.

5-02445 Busin: Innalzamento del limite di ricavi per l'applicazione del regime tributario dei contribuenti minimi.

  Filippo BUSIN (LNA) illustra la propria interrogazione, la quale ripropone un tema già affrontato da un suo precedente atto di sindacato ispettivo.
  Al riguardo rileva innanzitutto come la quantificazione circa il mancato gettito per l'erario dello Stato che deriverebbe dall'ampliamento del regime fiscale agevolato ai soggetti passivi il cui volume d'affari non superi 65.000 euro l'anno, quantificato dal Ministero dell'economia e delle finanze in 29 milioni di euro, oltre a essere di entità piuttosto modesta, non tenga conto del fatto che tale misura potrebbe innescare un ciclo virtuoso, con effetti di riduzione dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali e di aumento della domanda interna.
  Evidenzia, inoltre, in relazione all'intendimento espresso dal Presidente del Consiglio Renzi, di stimolare la ripresa economica utilizzando la leva fiscale a favore dei lavoratori dipendenti a basso reddito, come l'innalzamento della soglia per l'accesso al predetto regime agevolato possa costituire un ulteriore strumento di stimolo della domanda interna, a beneficio dei numerosi imprenditori e professionisti che registrano un livello di ricavi annui molto basso.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo BUSIN (LNA) si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando come la stessa costituisca un primo passo verso gli obiettivi indicati nell'atto di sindacato ispettivo. Si riserva comunque di valutare i provvedimenti che il Governo adotterà concretamente in materia.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, sottolinea come una prima occasione per realizzare le finalità indicate dall'atto di sindacato ispettivo sia offerta dai decreti legislativi che saranno emanati in attuazione della legge delega per la riforma del sistema fiscale.

5-02446 Cancelleri: Utilizzo delle graduatorie degli idonei per assunzioni presso la Guardia di Finanza.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S), illustrando la propria interrogazione, sottolinea come la stessa sia volta a comprendere se il Governo intenda assumere iniziative, anche di carattere normativo, affinché la regola dello scorrimento delle graduatorie di concorso a vantaggio degli idonei si applichi anche ai concorsi banditi dalla Guardia di Finanza, in un'ottica di buon andamento, imparzialità ed efficienza della pubblica amministrazione, nonché nel rispetto dei criteri meritocratici e di uguaglianza.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, sottolineando, peraltro, come il gruppo del Movimento 5 Stelle si sarebbe augurato che la previsione, recata dal decreto – legge n. 101 del 2013, la quale prevede lo scorrimento delle graduatorie di concorso a favore di coloro che si sono Pag. 29collocati in posizione utile, fosse considerata già applicabile anche al Corpo della Guardia di Finanza. Sottolinea infatti come tale norma comporti numerosi effetti positivi, in particolare riducendo i costi delle procedure di concorso pubblico per le nuove assunzioni nel pubblico impiego.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 marzo 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-01672 Giammanco: Chiarimenti sui termini di pagamento della tariffa di concessione governativa per le licenze di pesca.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, rilevando positivamente come, grazie al chiarimento fornito dal rappresentate del Governo, sarà possibile eliminare comportamenti arbitrari e discrezionali assunti da parte di diversi uffici marittimi territorialmente competenti nei confronti di titolari di licenza di pesca professionale, ai quali è spesso richiesto di corrispondere nuovamente la tassa di concessione prima della data di scadenza della licenza, in ragione dello sfasamento tra il rilascio delle attestazioni provvisorie in materia e il rilascio della licenza vera e propria.
  Si augura quindi che l'Agenzia delle entrate comunichi prontamente agli uffici marittimi la corretta interpretazione da seguire in tali casi, al fine di evitare che gli operatori della pesca professionale subiscano ulteriori oneri e disagi.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 30