CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 marzo 2014
201.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 48

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 marzo 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 331-927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Valentina PARIS (PD), relatore, fatto presente che l'iter del provvedimento è stato articolato e approfondito, richiama le modifiche al testo apportate dal Senato con riferimento alle parti di competenza della XI Commissione, riguardanti, in particolare, gli articoli 1, 2, 3 e 8. Preso atto del contenuto di tali disposizioni, esprime una proposta di parere favorevole sul provvedimento in oggetto.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) chiedendo di intervenire sull'ordine dei lavori, fa notare che la Commissione non è nelle condizioni di esprimere il parere di competenza, non essendovi stato un adeguato approfondimento dei temi in discussione. Fa notare, peraltro, che è imminente l'inizio delle votazioni in Assemblea e che non vi sarebbe il tempo per svolgere un confronto sui numerosi elementi di criticità che ritiene presenti nel provvedimento. Fa presente che una convocazione della Commissione così a ridosso dei lavori d'Assemblea Pag. 49– o, addirittura, in coincidenza con essi – rischia di compromettere un adeguato approfondimento delle tematiche, soprattutto per quei provvedimenti sui quali non vi sia l'unanimità dei gruppi, come nel caso di specie, vista la forte contrarietà al testo da parte del suo gruppo.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa notare che la seduta dell'Assemblea, che risulta al momento sospesa, riprenderà alle ore 9.25. Rileva, pertanto, che vi sarebbe il tempo necessario per concludere l'esame del provvedimento già nella seduta odierna, tenuto conto, peraltro, che lo svolgimento della relazione introduttiva ha avuto luogo nella giornata di ieri.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) rileva l'incongruità di convocare la Commissione ad un orario coincidente con quello fissato per l'inizio dei lavori in Assemblea, sottolineando l'impossibilità di svolgere un serio confronto in ordine a un provvedimento sul quale il suo gruppo esprime una netta contrarietà.

  Sergio PIZZOLANTE (PdL) ritiene di condividere le considerazioni espresse dal deputato Fedriga circa l'esigenza di beneficiare di un tempo congruo per esaminare in modo esaustivo il presente provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, rilevato che non esiste da parte della presidenza alcuna intenzione di comprimere il dibattito sul testo in esame, osserva che la convocazione della Commissione nella mattinata odierna è stata di fatto imposta da oggettive esigenza organizzative correlate al calendario dei lavori dell'Assemblea, che risulta, nella giornata odierna, particolarmente compresso. A fronte delle richieste di approfondimento testé manifestate, ritiene non vi sia alcun ostacolo a riconvocare la Commissione al termine delle votazioni della seduta pomeridiana dell'Assemblea, ai fini dello svolgimento di un'ampia ed articolata discussione sul provvedimento. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 marzo 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 marzo 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 20.45.

Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 331-927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione riprende l'esame del provvedimento rinviato nell'odierna seduta antimeridiana.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, nella seduta antimeridiana, il relatore ha proposto di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. 50

  Valentina PARIS (PD), relatore, ribadisce la propria proposta di parere favorevole, richiamando le motivazioni già espresse nelle sedute precedenti.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Davide TRIPIEDI (M5S) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 20.50.