CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 marzo 2014
197.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 45

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.45.

5-01476 Lenzi: Iniziative contro il tabagismo e le sigarette elettroniche.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donata LENZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo.
  Evidenzia, in particolare, come attraverso l'interrogazione in titolo, peraltro presentata tre mesi addietro, i firmatari intendessero acquisire dal Ministero della salute elementi circa l'effettiva nocività delle sigarette elettroniche, per comprendere se e in quale misura queste ultime possano essere equiparate alle sigarette tradizionali, al fine di tutelare la salute dei cittadini e in particolare di quelli più vulnerabili sia come età che come condizioni psicofisiche.
  Alla luce della risposta ricevuta, non può che constatare che, mancando allo stato sufficienti dati scientifici, il Governo ha assunto un atteggiamento prudenziale e, pertanto, ha attivato un tavolo tecnico, allo scopo di favorire l'adozione di eventuali provvedimenti legislativi in materia.

5-01832 Binetti: Profilo professionale dell'osteopata e del chiropratico.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola BINETTI (PI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, facendo Pag. 46presente che l'interrogazione di cui è firmataria si basa su una duplice considerazione: quella per cui vi è un elevato numero di persone che ricorro alle prestazioni dell'osteopata e del chiropratico e il fatto che, allo stato, non si è in grado di garantire la qualità del servizio. A questo proposito, osserva che la professionalità dell'osteopata e del chiropratico si misura di fatto sulla base della competenza della persona specifica.
  Partendo dai suddetti presupposti, ritiene che i percorsi da seguire alternativamente siano due: prevedere un master o una laurea specialistica in queste materie ovvero istituire un'ulteriore professione sanitaria non medica accanto alle ventidue già esistenti.
  Ribadisce, quindi, che, a fronte di una domanda e di un'offerta dei servizi in oggetto, occorre garantirne la qualità, determinando specificamente i profili di competenza, al fine di evitare possibili abusi.

5-01904 Grillo: Iniziative volte a reintrodurre la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) tra le patologie incluse nei LEA.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal Governo.
  Precisa altresì che continuerà a monitorare gli esiti del tavolo di lavoro attivato dal ministero della salute, in collaborazione con la Conferenza Stato-regioni, per l'aggiornamento dei LEA.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00288 Grillo: Iniziative per l'aggiornamento del nomenclatore tariffario per protesi e ausili.

Pag. 47