CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 marzo 2014
197.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 marzo 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Roberto Reggi.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-00087 Centemero: Sull'aggiornamento dei codici meccanografici delle scuole della provincia di Monza e Brianza.
5-01940 Rampi: Sull'attribuzione di codici meccanografici distinti all'ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Roberto REGGI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena CENTEMERO (FI-PdL), replicando in qualità di presentatrice dell'interrogazione 5-00087, si ritiene insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti che, nonostante la provincia di Monza e Brianza sia stata costituita sin dal 2009, ancora non sono stati attribuiti – da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca – i codici meccanografici alle scuole di quel territorio, le quali, nel frattempo, si sono unite in una rete di istituti. Sottolinea come si potrebbe, nel frattempo, nonostante l'inadeguatezza delle risorse da attribuire alle strutture amministrative di quel territorio, trasferire parte del personale tecnico-amministrativo assegnato all'ufficio dell'ambito scolastico provinciale di Milano all'ufficio scolastico Pag. 36territoriale della provincia di Monza e Brianza.

  Roberto RAMPI (PD), replicando quale presentatore dell'interrogazione 5-01940, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario Reggi. Rileva come, nonostante egli non sia stato un fautore della costituzione della nuova provincia di Monza e della Brianza, sia necessaria – per la funzionalità delle strutture scolastiche di questo territorio – l'attribuzione dei codici meccanografici alle scuole ubicate nello stesso, considerando quanto riferito dal rappresentate del Governo solo un primo passo per la risoluzione della problematica esposta nell'interrogazione in titolo.

5-00684 Giordano Giancarlo: Sulla classe di concorso A077 in strumento musicale.

  Il sottosegretario Roberto REGGI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto RAMPI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione 5-00684, replicando si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.

5-01968 Tidei: Sulla destinazione dei proventi derivanti dall'alienazione di beni immobili, appartenenti all'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  Il sottosegretario Roberto REGGI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto RAMPI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione 5-01968, dopo aver apprezzato l'impegno manifestato, a nome del Governo, dal sottosegretario Reggi a risolvere la questione oggetto dell'interrogazione all'ordine del giorno, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dallo stesso.

5-00750 Luigi Gallo: Su talune ipotesi di reato che hanno come indagati alcuni dirigenti e altri soggetti legati al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  Il sottosegretario Roberto REGGI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti che, da quando, il 29 maggio 2013, il Governo ha risposto presso la VII Commissione della Camera all'interrogazione 5-00055 Ghizzoni, concernente le cosiddette «Pillole del sapere», richiamata nella risposta odierna del sottosegretario Reggi, non si è saputo più nulla sugli esiti degli accertamenti allora annunciati. Ricorda quindi come i fatti denunciati nell'interrogazione oggi in discussione riguardino la gestione e l'impiego di 6,2 miliardi di euro di contributi comunitari a fondo perduto, di 3 miliardi di euro di risorse statali e di 1 miliardo di euro di fondi ordinari per la ricerca. Sottolinea inoltre come, recentemente, siano emersi fenomeni di corruzione concernenti l'Agenzia spaziale italiana, che si aggiungono a quelli già denunciati dall'interrogante. Auspica quindi che, in questo quadro desolante, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca risponda a codesta Commissione entro i prossimi 60 giorni sui risultati dei nuovi approfondimenti e delle misure che si deciderà di intraprendere, come annunciato nella risposta fornita dal rappresentante del Governo.

Sull'ordine dei lavori.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) precisa, con riferimento ai fatti esposti nell'interrogazione 5-00750 Luigi Gallo, appena svolta, che in passato anche il gruppo del Popolo della libertà, ora gruppo di Forza Italia, aveva denunciato i fatti esposti dal collega Gallo e chiesto precisi chiarimenti in merito.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 37