CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 marzo 2014
192.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 64

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00150 De Rosa: Sulle iniziative per limitare l'impatto ambientale dei diversi fattori antropici.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra sinteticamente la propria risoluzione, soffermandosi in particolare sull'importanza degli impegni con cui chiede al Governo di assumere iniziative dirette: a disporre una moratoria per i nuovi impianti di incenerimento e l'eliminazione di Pag. 65tutti gli inceneritori entro il 2020, attraverso la riconversione industriale in impianti di riciclo e recupero di materia; a individuare e/o rafforzare i sistemi premiali per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani da parte dei comuni e delle società di erogazione di tali servizi; a garantire, infine, ai cittadini l'accesso alla giustizia, alle informazioni ambientali ed a tutte le fasi del processo decisionale autorizzativo per nuovi impianti di trattamento dei rifiuti ed al monitoraggio degli impianti attualmente in esercizio, come già previsto dalla Convenzione di Aarhus del 26 giugno 1998.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00117 Pellegrino: Sul rafforzamento delle politiche ambientali per favorire l'edilizia di qualità ed energeticamente efficiente.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Serena PELLEGRINO (SEL), illustra la risoluzione in titolo, sottolineando il rilievo dell'impegno con cui si chiede al Governo di rafforzare le politiche ambientali dirette a favorire l'edilizia di qualità ed energeticamente efficiente, attraverso l'attivazione di agevolazioni fiscali premiali rispetto a quelle già previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia con materiali convenzionali, per le spese per ristrutturazioni eco-sostenibili secondo i criteri della bioedilizia, e in particolare per i materiali biocompatibili certificati. Conclude, quindi, manifestando la propria disponibilità ad accogliere eventuali sottoscrizioni del proprio atto d'indirizzo da parte dei colleghi degli altri gruppi presenti in Commissione.

  Filiberto ZARATTI (SEL) dichiara di sottoscrive la risoluzione in discussione.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00185 Daga: Sull'uso dei fondi strutturali per il rafforzamento di politiche ambientali.
7-00195 Mariastella Bianchi: Sulla centralità della tutela dell'ambiente nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
(Seguito discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00195).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione rinviata nella seduta del 4 dicembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che successivamente all'avvio della discussione della risoluzione n. 7-00185 della deputata Daga, relativa all'utilizzo dei fondi strutturali per il rafforzamento di politiche ambientali, è stata assegnata alla Commissione la risoluzione n. 7-00195 della deputata Mariastella Bianchi, vertente su materia analoga e che pertanto, ove non vi siano obiezioni, la discussione sulla risoluzione 7-00185 procederà congiuntamente alla discussione sulla risoluzione n. 7-00195.

  La Commissione concorda.

  Ermete REALACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 66

Decreto-legge 2/14 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione.
C. 2149 Governo, approvato dal Senato.

(Alle Commissioni III e IV).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella giornata di martedì 4 marzo scorso.

  Salvatore MATARRESE (SCpI), relatore, nel richiamare quanto già detto nella seduta di ieri, presenta una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che i deputati del gruppo M5S hanno presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 1).

  Avverte quindi che porrà prima in votazione la proposta di parere del relatore e che, in caso di sua approvazione, la proposta di parere alternativa dei deputati del gruppo M5S si intenderà preclusa e non sarà, pertanto, posta in votazione.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole del relatore, risultando conseguentemente preclusa la proposta di parere alternativa presentata dai deputati del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 5 marzo 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Atto n. 69.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo rinviato nella seduta del 27 febbraio scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore, alla luce delle osservazioni e delle richieste a lui pervenute in via informale, riformula la proposta di parere favorevole con condizioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 2).

  Mirko BUSTO (M5S) chiede al relatore di integrare la nuova formulazione della proposta di parere inserendo nella stessa un riferimento esplicito all'esigenza di tenere conto, ai fini della determinazione del contributo dovuto dai produttori per la gestione dei RAEE previsto dall'articolo 23 dello schema di decreto in esame, anche del concetto di ciclo di vita dei prodotti.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), nell'associarsi alla richiesta avanzata dal collega Busto, invita il relatore a valutare l'opportunità di integrare la nuova formulazione della proposta di parere inserendo nella stessa un espresso riferimento all'opportunità di estendere l'applicazione immediata della normativa recata dallo schema di decreto in esame anche ai dispositivi a LED, peraltro già oggetto di trattamento e recupero da parte del sistema RAEE.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore, in accoglimento delle richieste dei colleghi Busto e De Rosa, presenta un'ulteriore Pag. 67nuova formulazione della propria proposta di parere favorevole con condizioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Silvia VELO esprime orientamento favorevole sull'ulteriore nuova formulazione della proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'ulteriore nuova formulazione della proposta di parere favorevole con condizioni presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
C. 68 Realacci ed abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.40.

Pag. 68