CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 febbraio 2014
183.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 65

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14 alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 19 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che il deputato Federico Fauttilli, appartenente al gruppo Per l'Italia, è entrato a far parte della Commissione.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa.
Atto n. 77.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno.

Pag. 66

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Nicola BIANCHI (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede che la Commissione non proceda all'esame dello schema di decreto in oggetto e di quello relativo alla cessione di una quota del capitale di ENAV Spa. Ritiene che tali atti, per la loro rilevanza, debbano essere valutati dal nuovo Governo. Osserva altresì che tali atti non possano ritenersi legittimi in quanto non è stato correttamente acquisito il parere del Comitato permanente di consulenza globale e garanzia per le privatizzazioni.

  Silvia VELO (PD), relatore, ritenendo fondate le motivazioni alla base della richiesta formulata dal collega Bianchi, si rimette alle valutazioni della Commissione per quanto concerne le modalità e i tempi di esame dello schema di decreto. In ogni caso ritiene che non sia opportuno procedere nella seduta odierna all'espressione del parere.

  Vincenzo PISO (NCD), anche con riferimento allo schema di decreto relativo alla quota di cessione del capitale di ENAV Spa, di cui è relatore, condivide le considerazioni della collega Velo e ritiene opportuno che la Commissione ne svolga l'esame in presenza di rappresentanti del nuovo Governo.

  Ivan CATALANO (M5S), alle osservazioni già formulate dal collega Bianchi aggiunge che sull'atto in esame e sull'analogo atto avente ad oggetto la cessione di una quota del capitale di ENAV sono previsti i rilievi della Commissione Bilancio, che non sono stati ancora espressi e dei quali la Commissione dovrà temere conto nella definizione del proprio parere.

  Michele Pompeo META, presidente, nel sottolineare la rilevanza e la delicatezza dei due schemi di decreto all'ordine del giorno, osserva che la Commissione non può esprimersi su di essi senza essersi confrontata con il nuovo Governo. Per tale ragione ritiene opportuno accogliere la richiesta di un rinvio dell'esame.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad una successiva seduta che sarà fissata tenendo conto degli sviluppi relativi alla situazione politica e istituzionale.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 febbraio 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
C. 2012 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, osserva che il decreto-legge in esame interviene su materie riconducibili agli ambiti di competenza della Commissione esclusivamente con riferimento alle disposizioni di cui al comma 4 dell'articolo 2, che riguardano l'applicabilità della tassa di concessione governativa ai contratti di abbonamento per la telefonia cellulare. Dal momento Pag. 67che si tratta di una questione assai controversa, anche con riferimento a contrastanti pronunce giurisdizionali, ritiene che sia necessario acquisire al riguardo l'avviso del Governo. Per questo propone alla presidenza di rinviare l'esame del provvedimento.

  Michele Pompeo META, presidente, nel ritenere condivisibile la richiesta del relatore, rinvia il seguito dell'esame ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di ENAV Spa.
Atto n. 78.