CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2014
172.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 4

  Martedì 4 febbraio 2014. – Presidenza del presidente Federica MOGHERINI.

  La seduta comincia alle 10.15.

Comunicazioni del Presidente.

  Federica MOGHERINI, presidente, espone il programma di attività dell'Assemblea parlamentare della NATO a cui la delegazione è chiamata a partecipare. Evidenzia in particolare la riunione delle Commissioni Economica e Politica presso l'OCSE a Parigi il 5 e 6 febbraio prossimi, la visita della Commissione Difesa e Sicurezza in Nevada e Washington dal 7 all'11 febbraio; la Sessione a Bruxelles dal 16 al 18 febbraio, significativa in quanto sarà presente la delegazione degli Stati Uniti, il Seminario Rose Roth a Sarajevo dal 18 al 20 marzo, il programma per le nuove delegazioni a Bruxelles il 24 e 25 marzo, la Sessione primaverile di Vilnius dal 30 maggio al 2 giugno, particolarmente importante in vista delle relazioni che saranno approvate nella sessione annuale de L'Aja (21-24 novembre 2014). Informa inoltre che ove le condizioni politiche lo consentano, è prevista una riunione del Consiglio Interparlamentare NATO-Ucraina a Kiev il 10 e 11 febbraio prossimi. Si tratta però di valutare se vi siano gli interlocutori con cui discutere, al fine di valorizzare la politica di vicinato del Paese con l'Unione europea. Se tale visita dovesse concretizzarsi, vi parteciperebbe insieme al Vice Presidente della delegazione Paolo Alli e, considerata la rilevanza del tema, svolgerebbero insieme una relazione alla delegazione. Tra le iniziative future, propone di effettuare una visita al NATO Defense College, eventualmente subito dopo le elezioni in Afghanistan, al fine di approfondire i temi connessi al momento di transizione nel Paese. L'occasione potrebbe inoltre essere utile per un approfondimento in vista del Vertice Europeo NATO previsto a Settembre. A seguito di questa visita si potrebbe programmare un incontro seminariale della delegazione su uno di questi due temi. Ricorda inoltre che nel calendario dei lavori dell'Assemblea parlamentare della NATO si attende la definizione, da parte della delegazione italiana, del programma del Seminario sul Gruppo Speciale del Mediterraneo, rispetto al quale è emerso un interesse per una visita operativa, che potrebbe riferirsi all'operazione Mare Nostrum. Ipotizza pertanto che il Seminario possa svolgersi quest'anno in Sicilia, secondo modalità da definire nei prossimi mesi.
  Ricorda infine che la partecipazione dei parlamentari alle missioni avviene secondo una ripartizione in Commissioni, rispetto alla quale sono previste sostituzioni tra parlamentari della stessa parte politica da valutare, tuttavia, caso per caso, secondo criteri di opportunità politica, quando ad esempio sia necessario Pag. 5garantire la presenza della delegazione italiana o assicurare equilibrio politico. Ove non ricorrano questi presupposti, che intende valutare personalmente, non ritiene di autorizzare sostituzioni, anche al fine di contenere i costi. Sempre nella stessa logica, ritiene di limitare l'accompagnamento da parte del Segretariato della delegazione ai casi in cui ciò sia indispensabile, evitando per altro la presenza di personale esterno all'Amministrazione delle Camere, analogamente a quanto fanno le delegazioni degli altri paesi.

  Valentino VALENTINI (FI-PdL) condivide le regole proposte dalla Presidente e, con riferimento al programma di attività previsto dall'Assemblea parlamentare della NATO, fa presente il suo interesse a partecipare alla riunione prevista in Armenia e Georgia dal 24 al 28 marzo.

  Federica MOGHERINI, presidente, dichiara che si attiverà per venire incontro all'esigenza prospettata dall'onorevole Valentini, ringrazia i colleghi presenti e si riserva di convocare la prossima riunione della delegazione alla fine del mese di marzo, prima della riunione della Commissione permanente, prevista a Riga dal 4 al 6 aprile, nella quale sarà definito compiutamente il calendario delle attività per il 2014.

  La seduta termina alle 10.45.Pag. 6

Pag. 7Pag. 8