CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 gennaio 2014
163.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 45

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 23 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 12.55.

Sulla missione svolta a Bruxelles il 17 dicembre 2013 in occasione della riunione organizzata dalla Commissione industria, ricerca e energia (ITRE) del Parlamento europeo e dalla Commissione affari economici del Parlamento della Repubblica di Lituania «Il mercato interno dell'energia per il XXI secolo».

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che lo scorso 17 dicembre 2013 una delegazione della X Commissione ha effettuato una missione a Bruxelles per partecipare alla riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione Industria, ricerca e energia (ITRE) del Parlamento europeo e dalla Commissione Affari economici del Parlamento della Repubblica di Lituania sul tema «Il mercato interno dell'energia per il XXI secolo».

  In esito allo svolgimento della missione, Gianluca BENAMATI (PD) e Davide CRIPPA (M5S) componenti della delegazione, hanno quindi presentato una relazione sui temi oggetto della predetta riunione (vedi allegato).

  Gianluca BENAMATI (PD) svolge alcune riflessioni sulle questioni aperte a livello europeo in materia di energia. Sottolinea che, nel corso della riunione interparlamentare, i delegati dei diversi Paesi europei hanno approfondito la definizione degli obiettivi in ambito energetico fino al 2030. Le questioni prioritarie riguarda il risparmio energetico e promozione delle rinnovabili, la riduzione dei livelli di CO2, al fine dei migliorare le soglie fissate dalla Strategia Europa 2020. La discussione si è focalizzata sulla prospettiva di un mercato unico europeo dell'energia e sulle conseguenti implicazioni sui versanti della libera concorrenza, dell'infrastrutturazione delle connessioni tra i diversi Paesi e della zonizzazione degli scambi. Giudica molto fruttuoso il confronto e il metodo di lavoro promosso dalla presidenza lituana dell'Unione europea, che ritiene dovrebbe essere rafforzato ed esteso ad altre materie. Auspica che nel corso del 2014, la X Commissione possa Pag. 46intensificare i rapporti con le istituzioni dell'Unione europea nei propri ambiti di competenza, come proficuamente avvenuto in occasione dell'esame della Comunicazione sul Piano d'azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile.

  Davide CRIPPA (M5S) rileva preliminarmente che l'assenza di una delegazione del Parlamento tedesco alla riunione interparlamentare dimostra significativamente che, su alcune materie di rilievo strategico, le decisioni sono assunte in ambito diverso da quello delle istituzioni europee. Esprime perplessità sulla possibilità di realizzare un mercato unico dell'energia, in assenza di una programmazione europea: si continuano, infatti, a costruire infrastrutture a livello nazionale, quali il rigassificatore croato nell'isola di Krk che non tengono conto delle posizioni delle scelte dei Paesi confinanti. Esprime apprezzamento per il fatto che Paesi come la Lituania abbiano sottolineato l'importanza degli investimenti sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico e per gli interventi che hanno mostrato le criticità connesse all'impiego del gas da scisto. Concorda infine con il collega Benamati nel sottolineare l'importanza del confronto con i colleghi degli altri Parlamenti sulle materie di competenza della Commissione.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 13.10

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 gennaio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.10 alle 13.25.

Pag. 47