CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 gennaio 2014
162.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 145

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castigliore.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 146

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00887 Gallinella: Iniziative per il rilancio dell'agricoltura nazionale e la riduzione dalla dipendenza estera.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (v. allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la prima parte della risposta, riguardante l'incremento della quota di massimale nazionale per i pagamenti accoppiati alla produzione, che l'Italia ha ottenuto nella misura del 15 per cento, i giovani agricoltori e la promozione dei prodotti agroalimentari europei. Preannuncia a tale riguardo che il suo gruppo sta per presentare una risoluzione tesa ad impegnare il Governo all'indicazione dei contributi accoppiati, in particolare, relativi alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, come i prodotti DOP e IGP e delle produzioni a rischio di abbandono.
  Per quanto attiene invece alla seconda parte della risposta, ritiene che debbano essere chiariti alcuni punti riguardanti, in particolare, le problematiche legate ai fondi relativi allo sviluppo rurale e ai cofinanziamenti regionali, da svincolare dal patto di stabilità, e alla possibilità di utilizzarli da parte delle aziende che non si trovano in bonis.

5-01354 Gallinella: Sul progetto di promozione del made in Italy attraverso la collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Google.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (v. allegato 2), ricordando altresì l'impegno del Governo nella programmazione degli interventi per la gestione dei rischi, per l'applicazione delle linee generali della zootecnia e della biodiversità, per il piano irriguo nazionale e per la rete rurale.

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, prende atto del fatto che, digitando l'espressione «made in Italy» nel motore di ricerca Google, avviene effettivamente quanto descritto nella risposta del Governo. Fa tuttavia presente che lo stesso non avviene quando si digita il nome di un qualsiasi prodotto dell'agroalimentare italiano, perché in questi casi il motore di ricerca offre una cernita di siti individuati per numero di accessi, a prescindere da altre considerazioni. Ritiene pertanto che il Governo potrebbe approfondire questo aspetto per individuare ulteriori strumenti di intervento, anche in caso di ricerca merceologica puntuale, al fine di informare correttamente il cittadino consumatore.

Sui lavori della Commissione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) fa presente che, tra le interrogazioni a risposta in Commissione Agricoltura presentate dall'inizio della legislatura, ve ne sono ben 46 del suo gruppo cui il Governo non ha dato finora risposta. Nel ringraziare il Sottosegretario per la sua disponibilità, deve tuttavia sottolineare questo dato dal punto di vista politico e sollecitare il Governo a rispondere, chiedendo anche alla Presidenza di intervenire in tal senso.

  Luca SANI, presidente, accoglie la sollecitazione del deputato Oliverio. Ricorda quindi che, di regola, sono iscritte all'ordine del giorno le interrogazioni sulle quali risulta completata l'istruttoria da parte del Governo. Invita pertanto i colleghi a segnalare eventuali priorità, che saranno comunicate al Governo, in modo che si possa procedere allo svolgimento di ulteriori interrogazioni sin dalla prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 147

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00177 Massimiliano Bernini: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
7-00179 Oliverio: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
7-00225 Faenzi: Iniziative urgenti per la tutela dei castagneti.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00033).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 15 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, aveva convenuto di procedere alla discussione delle risoluzioni al fine di sollecitare l'adozione di iniziative urgenti a tutela dei castagneti, riservando all'intervento legislativo di cui si è già avviato l’iter le misure che non sarebbe possibile attivare immediatamente da parte del Governo.
  Nel ricordare che la discussione delle risoluzioni è iniziata lo scorso 15 gennaio, avverte che è stata presentata anche la risoluzione dei deputati Faenzi ed altri n. 7-00225, che se non vi sono obiezioni sarà discussa congiuntamente alle altre.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, avverte che, come preannunciato nella precedente seduta, i presentatori delle risoluzioni hanno presentato una risoluzione unitaria (vedi allegato 3).

  Massimiliano BERNINI (M5S) manifesta apprezzamento per l'elaborazione di un testo unitario che ritiene possa incontrare il consenso unanime di tutti i gruppi e che invita la Commissione ad approvare in tempi rapidi.

  Monica FAENZI (FI-PdL), nell'esprimere un avviso favorevole al testo proposto, osserva che il testo oggi presentato, che ha carattere di completezza, consentirà di produrre un'azione fattiva nei confronti di un settore che versa in grave crisi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) esprime soddisfazione per il lavoro svolto con i colleghi nella predisposizione di un testo unitario.

  Maria ANTEZZA (PD) manifesta apprezzamento per la predisposizione della risoluzione unitaria, che consente di dare una risposta all'emergenza che si è manifestata, individuando gli interventi da attivare da parte del Governo in via amministrativa e politica. Al contempo, auspica che si possa giungere rapidamente all'approvazione delle proposte di legge in materia di salvaguardia e recupero dei castagneti.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) sottolinea l'estrema importanza della lotta alle malattie delle piante attraverso l'uso della lotta biologica e di sistemi agroecologici, piuttosto che attraverso l'uso di fitofarmaci, Pag. 148che danneggiano e squilibrano il fragile ecosistema naturale.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro di sintesi svolto dalla Commissione, esprimendo il parere favorevole del Governo sulla risoluzione unitaria.

  Franco BORDO (SEL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo, ma deve esprimere la sua rimostranza per i tempi che sono stati necessari ad adottare una semplice risoluzione, visto che la Commissione ha iniziato ad occuparsi dell'argomento dall'inizio della legislatura. Si tratta di un dato sul quale riflettere per i futuri lavori della Commissione.

  Luca SANI, presidente, avverte che la risoluzione oggi presentata assume il numero 8-00033.

  La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00033 (vedi allegato 3).

7-00224 Zanin: Sulle questioni relative alle coltivazioni provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Luca SANI, presidente, avverte che il deputato Zaccagnini ha presentato sullo stesso argomento una risoluzione, che tuttavia è in corso di pubblicazione.
  Ricorda poi che la Commissione ha proceduto ad alcune audizioni informali sull'argomento. In particolare, sono stati ascoltati il Capo del Corpo forestale dello Stato (6 novembre 2013) e i rappresentanti del Corpo forestale della regione Friuli-Venezia Giulia (13 novembre 2013).

  Giorgio ZANIN (PD) precisa che la risoluzione costituisce una base di lavoro per consentire alla Commissione di intervenire sull'importante tema delle coltivazioni OGM, anche alla luce degli sviluppi della situazione in Friuli, delle audizioni svolte nello scorso novembre e dell'emendamento presentato dal collega Zaccagnini al testo della Commissione giustizia relativo ai delitti ambientali ed illustrato alla Commissione nel corso dell'esame in sede consultiva. Sottolinea l'importanza del raggiungimento di una posizione comune per assicurare maggiore efficacia all'azione che l'Italia deve intraprendere a livello europeo.
  Ricorda che la risoluzione contiene quattro fondamentali elementi di indirizzo: il sostegno al processo di revisione della direttiva 2001/18/CE sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati, con l'obiettivo di ampliare l'autonomia decisionale degli Stati membri, di rilievo soprattutto per un paese come l'Italia caratterizzato da una posizione geografica nettamente distinta; la richiesta di una riduzione della soglia di tolleranza – per la presenza accidentale o tecnicamente inevitabile di OGM – nella produzione biologica, senza trascurare di approfondire il problema del connesso aumento dei costi per il controllo e le analisi; la creazione di un sistema obbligatorio di etichettatura per i prodotti «OGM-free»; la promozione della ricerca scientifica pubblica in materia agricola, biologica ed agroalimentare, per evitare che il contrasto alla diffusione delle colture OGM possa essere confuso con l'ostilità verso il mondo della ricerca.
  Osserva che i primi tre elementi di indirizzo appena illustrati sono contenuti anche nella risoluzione del collega Zaccagnini, in corso di pubblicazione. Invita dunque i colleghi ad apportare il loro contributo per un affinamento del testo, per giungere in tempi brevi all'approvazione di un atto di indirizzo, anche in considerazione delle imminenti scadenze relative all'eventuale regolamento sulla coesistenza della regione Friuli-Venezia Giulia e alla sorte del decreto ministeriale sul divieto di coltivazione, in continuità con la mozione approvata dalla Camera nell'estate del 2013.

Pag. 149

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) dichiara di condividere in grande misura l'impostazione del collega Zanin, che ringrazia per il lavoro svolto, e precisa che l'intendimento della risoluzione da lui presentata è quello di introdurre alcune specifiche ulteriori. Condivide, inoltre, l'urgenza della questione, in considerazione del fatto che il prossimo 9 aprile il TAR potrebbe annullare il decreto ministeriale del luglio scorso. Comunica poi di avere avuto contatti con il Ministero dell'ambiente in merito all'emendamento da lui presentato, e sottoscritto da molti colleghi, al testo della Commissione giustizia relativo ai delitti ambientali, con l'auspicio che si possa utilizzare l'importante opportunità offerta da quel percorso.
  Concorda con gli indirizzi previsti dalla risoluzione Zanin, osservando che la richiesta, proveniente da alcuni produttori, di andare oltre la soglia massima con la previsione di una totale assenza di componenti OGM, potrebbe creare problemi a livello europeo.
  Ritiene inoltre che la promozione della ricerca appare un elemento caratterizzante per fugare le accuse di oscurantismo. Nel testo da lui predisposto si propone lo svolgimento della prima ricerca pubblica europea sul trasferimento genico orizzontale (TGO), che potrebbe essere svolta dall'Istituto zooprofilattico di Perugia, con un onere limitato.
  In considerazione anche delle recenti sviluppi relativi al polline OGM, ribadisce che la Commissione dovrebbe considerare prioritario dare una risposta rapida per contrastare la confusione normativa, amministrativa e politica che espone l'Italia alle scelte incaute imposte dall'Europa.

  Monica FAENZI (FI-PdL) preannuncia la presentazione di una risoluzione sull'argomento anche da parte del suo gruppo, riservandosi di intervenire successivamente.

  Silvia BENEDETTI (M5S) segnala che il suo gruppo si è già attivato per richiedere, nell'ambito del semestre di presidenza italiano, la ripresa dell’iter legislativo di revisione della normativa europea, e in particolare della direttiva 2001/18/CE, superando la minoranza di blocco che lo ha sinora impedito. Si riserva invece di approfondire i temi dell'etichettatura e della ricerca.

  Franco BORDO (SEL) preannuncia l'elaborazione di una risoluzione sull'argomento da parte del suo gruppo, considerato che quella presentata dal collega Zanin presenta alcune lacune in relazione alle vicende del Friuli-Venezia Giulia.
  Osserva quindi che si registra un ritardo della Commissione sull'argomento, anche rispetto alla riunione in sede di Unione europea prevista per il prossimo 27 gennaio, rispetto alla quale appare opportuno un indirizzo al Governo sulla posizione da assumere sull'autorizzazione di nuovi prodotti OGM e sulla normativa che riconosce autonomia agli Stati membri. Occorre pertanto evitare ulteriori ritardi, a fronte del rischio impressionante segnalato dalle associazioni agricole, ambientaliste, dei consumatori e della distribuzione.
  Ribadisce l'urgenza di un intervento anche per evitare che – qualora in Friuli-Venezia Giulia fosse adottato un regolamento sulla coesistenza – si apra una «falla» che sarà difficile gestire come sistema Paese e si indebolisca la posizione italiana nei confronti dell'Europa. Auspica, al riguardo, che si proceda anche all'audizione del presidente della regione.

  Susanna CENNI (PD), nel sottolineare che si può pervenire a una soluzione condivisa, deve tuttavia ricordare che vi è una particolare urgenza di esprimere un indirizzo politico forte, legata alla prossima riunione in sede europea, che dovrebbe essere prevista per lunedì 27 gennaio, per esaminare una nuova varietà di mais geneticamente modificato. In proposito, ricorda che la pronuncia contraria del Parlamento europeo, con la quale la Commissione sarebbe quindi in sintonia.

Pag. 150

  Luca SANI, presidente, osserva che la Commissione potrebbe riunirsi anche nella prima mattinata di domani, quando tuttavia non saranno ancora disponibili tutte le risoluzioni preannunciate.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), nel fare presente che la sua risoluzione sarà pubblicata sui resoconti di oggi, si dichiara in ogni caso disponibile a lavorare su un testo unitario, anche nella serata di oggi.

  Franco BORDO (SEL) condivide l'urgenza segnalata dalla collega Cenni.

  Silvia BENEDETTI (M5S) prende atto delle ragioni di urgenza illustrate.

  Giorgio ZANIN (PD), condividendo la proposta del collega Zaccagnini, ritiene che si potrebbe convocare per la serata di oggi una riunione informale per predisporre un testo auspicabilmente unitario, da discutere in Commissione domattina.

  Luca SANI, presidente, accoglie la proposta del collega Zanin, avvertendo che convocherà una riunione informale al termine delle votazioni odierne dell'Assemblea.
  Rinvia quindi il seguito della discussione alla seduta che sarà convocata per domani mattina.
  Attesta infine la presenza degli onorevoli Franco Bordo, Schullian e Venittelli, che non hanno potuto procedere alla registrazione elettronica per motivi tecnici.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel ricordare che in Emilia Romagna il maltempo ha messo in ginocchio migliaia di aziende agricole, avverte che ha presentato una risoluzione, ancora in corso di pubblicazione, per chiedere al Governo di intervenire con urgenza per affrontare i gravi danni che sono stati prodotti.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.25.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

(Seguito dell'esame del testo unificato e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 gennaio 2014.

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'8 gennaio scorso, la Commissione, su proposta della relatrice Covello, ha convenuto di procedere ad un primo esame degli emendamenti presentati in sede di Comitato ristretto. Nella seduta di ieri il Comitato ristretto ha esaminato tali emendamenti e predisposto un nuovo testo unificato (vedi allegato 4), che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame.

  La Commissione concorda.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, nel sottolineare che nel nuovo testo del Comitato ristretto sono state affrontate alcune ulteriori questioni segnalate dai colleghi, anche attraverso gli emendamenti, e dal mondo dell'agricoltura sociale, propone di fissare il termine per gli emendamenti per il prossimo martedì, alle ore Pag. 15120, e di procedere al relativo esame in tempi brevi.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) concorda.

  Massimo FIORIO (PD) si chiede se la Commissione sia in condizioni di procedere alla votazione degli emendamenti nella giornata di mercoledì.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, si dichiara disponibile a votare sin da mercoledì, fermo restando che una definitiva valutazione potrà essere espressa solo dopo aver conosciuto numero e contenuto degli emendamenti.

  Massimo FIORIO (PD) ritiene preferibile prevedere la presentazione degli emendamenti per lunedì sera.

  Franco BORDO (SEL) concorda con il collega Fiorio.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) propone di fissare il termine a martedì alle ore 14.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, concorda.

  Luca SANI, presidente, prendendo atto dell'orientamento della Commissione, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo unificato per martedì 28 gennaio, alle ore 14. Al relativo esame si potrà procedere in linea di massima nella giornata di mercoledì.
  Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1797 e C. 1859).

  Luca SANI, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio che, vertendo sulla stessa materia della proposta di legge C. 1373, di cui è già iniziato l'esame, sono state a questa abbinate ai sensi dell'articolo 77 del regolamento.
  Rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 22 gennaio 2014.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.

Pag. 152