CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 gennaio 2014
162.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 108

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 22 gennaio 2014.

Decreto-legge 136/2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
C. 1885-A Governo.

  Il Comitato dei Nove si è svolto dalle 14.05 alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del Presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 14.15.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.

Pag. 109

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea 2013-bis.
C. 1864 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stato concluso l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo e che la Commissione passerà quindi al seguito dell'esame della legge europea 2013 bis, alla quale sono state presentate proposte emendative (vedi allegato) e successivamente al seguito dell'esame della legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
  Al riguardo, fa presente che, anche per la peculiarietà della procedura prevista per l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge europea, in base alla quale gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore possono essere respinti dalla XIV Commissione solo per motivi di compatibilità comunitaria e di coordinamento generale, sarebbe sua intenzione svolgere un approfondimento istruttorio al fine di valutare al meglio tutti i profili relativi alla loro ammissibilità. In tal senso, propone un breve rinvio del seguito dell'esame dei provvedimenti in titolo.

  Chiara BRAGA (PD), relatore, ritiene che un breve rinvio del seguito dell'esame dei provvedimenti in titolo sarebbe opportuno anche per consentirle di approfondire nel merito il contenuto degli emendamenti presentati.

  Ermete REALACCI, presidente, propone quindi di rinviare alla settimana prossima le deliberazioni sulla legge europea 2013 bis, nonché quelle sulla legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.

  La Commissione consente.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) auspica che la relatrice presti particolare attenzione al contenuto delle proposte emendative in materia di valutazione di impatto ambientale, tenendo conto della necessità di contrastare quelle politiche che, in nome di una crescita sempre più disgiunta dalla sostenibilità ambientale delle attività economiche, tende a marginalizzare la valutazione di impatto ambientale, fondamentale strumento procedurale di tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Decreto-legge 145/2013: Interventi urgenti di avvio del Piano «Destinazione Italia», per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015».
C. 1920 Governo.

(Alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta di martedì 21 gennaio scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 4 del decreto-legge in titolo, che introducono una nuova disciplina per la riconversione industriale dei siti inquinati di interesse nazionale (SIN) individuati entro il 30 aprile 2007, chiede che il Governo fornisca un quadro esatto di quali siano tali siti, giacché esso non risulta chiaramente né dalla lettura del testo del disegno di legge né dagli atti che lo accompagnano.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO si riserva di fornire nella prossima seduta gli elementi di conoscenza richiesti dal deputato Carrescia.

Pag. 110

  Federica DAGA (M5S) chiede al rappresentante del Governo di chiarire quali siano i motivi di straordinaria necessità e urgenza che hanno indotto il Governo ad inserire nel decreto-legge in esame la norma di cui al comma 13 dell'articolo 13, in forza della quale, modificando la legge istitutiva dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (legge n. 481 del 1995), si include fra le funzioni assegnate all'Autorità anche quelle in materia di servizio idrico integrato. Al riguardo, ritiene particolarmente grave l'iniziativa del Governo, non solo perché, a suo avviso, tali motivi non sussistono, ma anche perché proprio in questi giorni è in svolgimento presso il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia il giudizio circa la legittimità o meno degli atti adottati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas in materia di servizio idrico integrato.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO, nel riservarsi di fornire in modo completo nella prossima seduta i chiarimenti richiesti dalla deputata Daga, fa in ogni caso presente che l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha già, in forza di norme di legge, precise competenze in materia di servizio idrico integrato. Aggiunge, inoltre, che lo svolgimento di un procedimento giudiziario non dovrebbe essere invocato come ragione impeditiva di un intervento legislativo qualora sussistano, come nel caso di specie, le ragioni di fatto e di diritto che lo fanno ritenere opportuno e utile.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 gennaio 2014. — Presidenza del Presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00220 Mariani: Iniziative per la ridefinizione del quadro normativo in materia di concessioni autostradali, per la piena operatività dell'Autorità di regolazione dei trasporti e per il contenimento degli aumenti delle tariffe autostradali.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Raffaella MARIANI (PD), illustra brevemente i contenuti del proprio atto di indirizzo, soffermandosi sull'ampiezza delle preoccupazioni e delle contrarietà che provengono dal mondo imprenditoriale e dai territori in ordine ai recenti e in molti casi ingiustificati aumenti dei pedaggi autostradali.
  Al riguardo, ritiene che questo sia l'esito negativo di un percorso portato avanti nella passata legislatura dal Governo che ha portato, da un lato, a basare su automatismi non adeguatamente verificabili le richieste di aumento dei pedaggi avanzate dai concessionari autostradali e dall'altro ad escludere ogni funzione e compito di controllo e di indirizzo delle Commissioni parlamentari in materia.
  Anche per questo, sottolinea l'importanza del dispositivo della propria risoluzione, con cui si impegna il Governo a modificare la normativa allo scopo di prevedere l'acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari e del CIPE per gli aggiornamenti o revisioni delle convenzioni relative alle concessioni autostradali; a predisporre misure volte ad evitare il grave impatto degli aumenti sulla timida ripresa del nostro sistema produttivo e sulle gravi difficoltà di famiglie e lavoratori pendolari; a rendere immediatamente operativa l'Autorità di regolazione dei trasporti in particolare nell'espletamento dei compiti ad essa assegnati in materia di regolazione delle concessioni autostradali, comprese quelle vigenti; a garantire l'effettiva e tempestiva realizzazione degli investimenti sulla rete autostradale e a prevedere che, qualora sia autorizzato un aumento – sempre contenuto entro prefissati limiti – delle tariffe autostradali per Pag. 111la copertura delle spese per la realizzazione di investimenti, sia specificato l'ammontare della spesa da finanziare e l'incremento massimo ammesso nonché le esenzioni, le riduzioni o le detrazioni in favore di determinate categorie di soggetti. Conclude, quindi, segnalando alla presidenza della Commissione l'esigenza di procedere ad un breve ciclo di audizioni dei soggetti interessati nell'ambito della discussione dell'atto di indirizzo in titolo.

  Ermete REALACCI, presidente, assicura la collega Mariani che sottoporrà all'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la richiesta di svolgere un breve ciclo di audizioni nell'ambito della discussione della sua risoluzione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture.
Atto n. 44.

Pag. 112