CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 20 dicembre 2013
147.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XIV)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Venerdì 20 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 10.05.

Indagine conoscitiva su «Il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea».
(Deliberazione).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea sono oggi riunite per deliberare l'avvio dell'indagine conoscitiva su «Il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea», che gli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno convenuto di svolgere congiuntamente alle omologhe Commissioni del Senato della Repubblica, lo scorso 20 novembre.
  Comunica che è pervenuta l'intesa della Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, sulla base del programma concordato (vedi allegato).
  Pertanto, fa presente che, a seguito dell'odierna deliberazione, dopo la pausa di fine anno, i lavori dell'indagine conoscitiva potranno iniziare con l'audizione del Ministro degli affari esteri, del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro degli affari europei.
  Ricorda che, sin dall'inizio della legislatura, tutti i gruppi hanno evidenziato l'esigenza di effettuare approfondimenti conoscitivi sulla materia europea. Al riguardo, precisa che l'indagine congiunta con il Senato potrà essere affiancata da analoghe iniziative presso ciascuna delle due Camere, con riferimento ad altri aspetti. Naturalmente, alla luce degli sviluppi dell'indagine stessa nonché dell'evoluzione ovvero dell'involuzione del quadro europeo, potranno essere messe a fuoco ulteriori questioni, ed in particolare quella della rinegoziazione dei Trattati.
  Segnala che il termine previsto per lo svolgimento dell'indagine è stato fissato al 31 marzo 2014, al fine di consentire la formulazione di atti di indirizzo al Governo prima dell'inizio del semestre di presidenza (1o luglio 2014). In ogni caso, ove risultasse necessario, il predetto termine potrebbe essere prorogato.

  Michele NICOLETTI (PD) esprime apprezzamento a nome del suo gruppo per Pag. 4l'iniziativa assunta, invitando a svolgerla in tempi realistici e procedendo ad audire non solo soggetti istituzionali ma anche la società civile. Auspica l'approfondimento, oltre ai temi economico-sociali e politico-istituzionali, dei diritti umani, sottolineandone la centralità sotto il profilo dell'indirizzo parlamentare, con particolare riferimento alla questione migratoria che anche recentemente, con il caso di Lampedusa, si è rivelata molto critica per l'Italia.

  Carlo SIBILIA (M5S) manifesta il consenso del suo gruppo per l'indagine che si sta avviando e concorda con il collega Nicoletti sul tema dei diritti umani pur evidenziando, oltre al profilo istituzionale, la priorità programmatica dei temi economico-finanziari. Auspica che da parte di tutti i gruppi vi sia un approccio di apertura mentale nello svolgimento dei lavori, diversamente da quanto verificatosi in altri approfondimenti conoscitivi come nel caso del TAP (Trans Adriatic Pipeline). Ritiene altresì decisivo affrontare la questione della sovranità, anche raccordandosi con le presidenze greca e lituana, rispettivamente precedente e successiva a quella italiana. Conferma l'impegno del suo gruppo ad arricchire i contenuti dell'indagine.

  Claudio FAVA (PD) dichiara il sostegno e la partecipazione del suo gruppo all'indagine in titolo, sottolineando la grande responsabilità che toccherà alla presidenza italiana dell'UE nell'insediarsi subito dopo le elezioni europee da cui ci si aspetta un Parlamento europeo in cui i toni critici saranno più accesi. Nell'auspicare che l'integrazione politica torni ad essere una battaglia civile ed istituzionale, richiama l'attenzione non solo sull'immigrazione e sui diritti umani, ma anche sul contrasto alla criminalità organizzata, recentemente ripreso anche dal Presidente del Consiglio. Considera importante che l'Italia possa imprimere una nuova direzione di marcia al processo di integrazione, chiudendo la fase dell'austerità. Con riferimento all'elenco dei soggetti istituzionali e non da audire, ritiene che le Commissione potranno gettare uno sguardo complessivo ed esauriente sulla situazione dell'Europa.

  Paola CARINELLI (M5S) reitera la richiesta già avanzata in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della XIV Commissione, che nel corso dell'indagine sia audito il responsabile della delegazione istituita per l'organizzazione del semestre di presidenza.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, manifesta viva soddisfazione per l'unanimità del consenso dei gruppi rappresentati in Commissione non solo sull'avvio dell'indagine, ma anche sulla ponderazione dei suoi aspetti economici, istituzionali e civili, al fine di conseguire un quadro a 360 gradi. Prospetta infine l'esigenza di coniugare l'approfondimento con la tempistica, come potrà essere successivamente concordato in seno ad una riunione degli uffici di presidenza.

  Le Commissioni riunite III e XIV deliberano quindi lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo.

  La seduta termina alle 10.20.

Pag. 5