CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 dicembre 2013
146.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 62

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-01027 Mazzoli: Crisi del distretto della ceramica di Civita Castellana.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, constata l'assenza del deputato Mazzoli: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-01188 Fedriga: Continuità produttiva dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano FEDRIGA (LNA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Ritiene comunque opportuno che il Ministero dello sviluppo economico continui a seguire attentamente gli sviluppi della vicenda e che in particolare vigili a garanzia della continuità produttiva dello stabilimento di Pordenone. Ritiene altresì opportuno sensibilizzare il Governo sul perdurare di un notevole differenziale a carico delle imprese Pag. 63italiane in termini di total tax rate rispetto alle imprese operanti negli Stati limitrofi, in cui si registra una pressione fiscale quasi dimezzata rispetto a quella applicata in Italia.

5-01468 Vallascas: Protocollo d'intesa per lo sviluppo di un polo tecnologico per il cosiddetto carbone pulito nell'area del Sulcis Iglesiente.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo, che pure giudica articolata ed esauriente. Dichiara al riguardo di non condividere le scelte di politica energetica compiute dal Governo riguardo agli investimenti per la cattura del CO2, non comprendendo in particolare le ragioni per le quali si è deciso di investire in un'ulteriore centrale elettrica in Sardegna.

5-01469 Baruffi: Continuità produttiva dello stabilimento Ceramiche Progres nel comune di Serramazzoni.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, constata l'assenza del deputato Baruffi: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-01470 De Micheli: Sospensione delle procedure di vendita della società RetItalia Internazionale Spa.

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola DE MICHELI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo che indica soluzioni alternative a salvaguardia dei posti di lavoro del personale di RetItalia Internazionale attraverso la ricollocazione all'interno della pubblica amministrazione personale e con la previsione di vantaggi per le società interessate all'acquisto che prevedano il reclutamento del personale di Retitalia.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 dicembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 12.40 alle 13.10.

Pag. 64