CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 dicembre 2013
146.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 50

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA. – Interviene il sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo, Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-00443 Zoggia: Sul finanziamento del teatro La Fenice di Venezia per l'anno 2013.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD), in qualità di cofirmataria, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Auspica comunque che siano stanziate adeguate risorse per il Fondo unico dello spettacolo per l'anno 2014, con riferimento non solo alla quota del fondo destinata al settore delle fondazioni lirico-sinfoniche.

5-00743 Ricciatti: Sull'ente Olivieri di Pesaro.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 51

  Lara RICCIATTI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva infatti come la sua interrogazione non fosse finalizzata ad ottenere informazioni con riferimento alla tabella triennale 2012-2014, redatta ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 534 del 1996, bensì a veder ricostituito il contributo annuale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il recupero del pregresso, inventariazione del patrimonio antico e moderno (cosiddetti fondi storici), finalizzato al funzionamento e alle attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico: precisa, infatti, che il fondo indicato, inizialmente pari a 15 mila euro, è stato ridotto a soli mille euro, pregiudicando l'attività dell'ente Olivieri.

5-01364 Manzi: Sul museo tattile statale «Omero».

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal sottosegretario Giordani. Dopo aver ricordato infatti la meritoria attività svolta presso il museo tattile statale Omero di Ancona che offre i suoi servizi ad un pubblico costituito non solo da minorati della vista, ma anche da portatori di altre disabilità, rileva come in attuazione di quanto disposto dall'articolo 9, comma 28, del decreto-legge n. 78 del 2010 non si è potuto rinnovare il contratto ad alcuni dipendenti del museo, che è gestito con la collaborazione del comune di Ancona, pregiudicando la possibilità per il museo di poter proseguire la propria attività meritoria. Auspica infine che la normativa vigente si possa interpretare, in una interlocuzione tra il comune di Ancona e gli organi ministeriali competenti, nel senso della possibilità di procedere ai suddetti rinnovi dei contratti lavorativi.

5-01438 Chimienti: Su alcuni siti archeologici presenti nella città di Vercelli.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Non ha infatti avuto notizia riguardo le intese, che sarebbero in realtà da scardinare, tra il comune di Vercelli e i cittadini proprietari dell'area dell'anfiteatro romano, dove dovrebbero sorgere tre nuovi condomini circolari per un totale di 90 appartamenti e 200 posti d'auto sotterranei. Ciò a discapito della tutela del sito archeologico in questione, che è in capo anche al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in base all'articolo 4 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Chiede inoltre rassicurazioni in merito alla prevista costruzione di un museo dello sport in corrispondenza di un altro sito archeologico a Vercelli, ove sono state recentemente rinvenute una serie di testimonianze appartenenti ad un opificio romano: anche il sito archeologico indicato andrebbe quindi tutelato.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulla situazione dell'edilizia scolastica in Italia.
Audizione del dottor Raffaele Guariniello, sostituto procuratore della Repubblica del tribunale di Torino, in qualità di esperto del settore.
(Svolgimento e conclusione).

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna Pag. 52sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Interviene il dottor Raffaele GUARINIELLO, che svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Mara CAROCCI (PD), Umberto D'OTTAVIO (PD), Silvia CHIMIENTI (M5S), Luigi GALLO (M5S) e Ilaria CAPUA, presidente, per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Il dottor Raffaele GUARINIELLO risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Ilaria CAPUA, presidente, ringrazia il dottor Guariniello per il suo importante contributo e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 dicembre 2013.

Audizione informale del Commissario straordinario per la revisione della spesa, dottor Carlo Cottarelli, sui settori di competenza della Commissione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 16.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 dicembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.45.

Pag. 53