CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 dicembre 2013
145.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 18 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Sandro GOZI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Comunicazioni del Presidente sulle iniziative della Delegazione.

  Sandro GOZI, presidente, comunica che il Bureau dell'Assemblea, nella riunione di Parigi di lunedì 16 dicembre 2013, ha formalizzato la proposta di Ordine del giorno della prossima sessione plenaria, che si svolgerà a Strasburgo dal 27 al 31 gennaio 2014.
  Tale Ordine del giorno è stato trasmesso il 17 dicembre per email dagli Uffici a tutti i componenti della Delegazione. Il Presidente suggerisce ai colleghi che desiderassero iscriversi per intervenire nei vari dibattiti o per porre questioni alle personalità invitate, di farlo sollecitamente per essere inseriti più in alto nella lista degli oratori, in quanto la lista tiene conto sia dell'ordine cronologico che del sistema d'Hondt nella ripartizione fra i vari gruppi politici. Fa inoltre presente che è possibile prendere la parola al massimo in tre occasioni nel corso della sessione.
  Ricorda poi che nel corso della sessione di gennaio interverrà la Presidente della Camera, in occasione del dibattito di martedì 28, orientativamente dalle ore 16.30, sul rapporto dal titolo «Una strategia per prevenire il razzismo e l'intolleranza in Europa» (relatore Gunnarsson, Svezia, Gruppo Socialista, Commissione Uguaglianza).
  Comunica che è stata presentata una mozione dal titolo «Libertà di religione e delle pratiche religiose», che ha raccolto 101 firme tra i membri dell'Assemblea, fra cui quelle di sei italiani.
  Ricorda che al momento sono stati individuati due principali settori di interesse della Delegazione: Migrazione e diritti umani, Giustizia e diritti umani. Su questi argomenti sono stati costituiti due «Gruppi di lavoro informali» che si riuniranno a gennaio.
  Ricorda infine che i prossimi 10-12 febbraio 2014 si svolgerà la visita in Italia dell'Onorevole Christopher Chope, relatore sul rapporto «L'arrivo di un flusso migratorio misto sulle coste italiane». Tale rapporto, che era stato presentato alla Commissione Permanente di Vienna il 22 novembre per l'approvazione, e che conteneva dei giudizi molto duri sull'operato del Governo italiano, è stato in tale occasione rinviato in commissione per essere aggiornato.
  Ringrazia i colleghi intervenuti e formula i migliori auguri per le festività.

  La seduta termina alle 14.