CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 dicembre 2013
145.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 125

RISOLUZIONI

  Mercoledì 18 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00141 Faenzi: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
7-00174 Oliverio: Iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Pag. 126

  La Commissioni prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 27 novembre 2013.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ricorda che la politica agricola comunitaria ha stabilito che lo zucchero non è più un prodotto strategico. Ritiene che l'obiettivo della risoluzione debba essere quello di spingere il Governo ad adottare misure di sostegno accoppiato alla coltivazione della barbabietola mentre altre iniziative rischierebbero di rivelarsi controproducenti e di avviare una procedura di infrazione.
  Preannuncia pertanto, a nome del suo gruppo, l'intenzione di votare a favore di una risoluzione che andasse nella direzione indicata, assumendo altrimenti una posizione di astensione.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) sollecita il rapido avvio di un confronto tra Governo, Parlamento e Conferenza Stato-regioni in relazione all'adozione del piano nazionale di applicazione della PAC da effettuarsi entro il prossimo luglio, al cui interno va discussa anche la questione degli aiuti accoppiati.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE comunica che il Governo non è impreparato alla scadenza di luglio e sta già confrontandosi con le regioni sul contenuto del piano nazionale. Auspica l'apertura di un dialogo anche con il Parlamento.
  Osserva che si profila l'ipotesi di utilizzare circa il 13 per cento delle risorse per gli aiuti accoppiati, anche se rimane ancora da decidere rispetto a quali settori si possano impiegare. Rilevando anche l'assenza del presentatore di una delle risoluzioni, ritiene che esse si possano mettere in votazione in una seduta successiva, quando si avrà anche un quadro più chiaro del possibile utilizzo dei fondi della PAC:

  Luca SANI, presidente, concorda con la proposta di rinvio della votazione delle risoluzioni.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) sottolinea il rischio che il Parlamento sia escluso dal confronto sul piano nazionale relativo alla PAC.

  Luca SANI, presidente, precisa che la questione posta dal collega Dal Moro potrà essere affrontata in sede di Ufficio di presidenza e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01155 Gallinella: Sugli organismi, recentemente costituiti, con compiti specifici di repressione delle frodi e di tutela della qualità dei prodotti agroalimentari.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo Pag. 127nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S) nel dichiararsi parzialmente soddisfatto mostra apprezzamento per l'istituzione del Consiglio nazionale anticontraffazione. Osserva che questo organismo dovrebbe comunicare con più efficacia rispetto alla sua attività, anche per permettere ad altri soggetti, a cominciare dalla XIII Commissione, di dare il loro contributo.

5-01182 Antezza: Sul riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli eventi alluvionali di ottobre 2013 in Basilicata.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, nel rispondere all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), richiama l'intenzione del Governo concordare con le regioni l'utilizzo di una parte non irrilevante delle risorse della PAC per la gestione del rischio.

  Maria ANTEZZA (PD) ringrazia il sottosegretario Castiglione per la puntualità della risposta e per essersi recato di persona a valutare la gravità della situazione nelle zone colpite dal maltempo. Nel ricordare che non sono ancora pervenuti gli indennizzi relativi al 2011, auspica che si possa provvedere rapidamente alla concessione di un aiuto alle aziende agricole lucane duramente colpite dalle alluvioni dei mesi di ottobre e dicembre.

5-01169 Prodani: Iniziative per realizzare in tempi brevi quanto previsto dal protocollo d'intesa per la valorizzazione della nuova DOC Interregionale «Prosecco».

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Aris PRODANI (M5S) nel dichiararsi soddisfatto della risposta, invita il Governo a sollecitare la regione Friuli Venezia Giulia a compiere i passi necessari all'attuazione del protocollo di intesa. Sottolinea che molte aziende vinicole stanno trasferendo coltivazione e produzione al di là del confine sloveno, dove trovano condizioni più favorevoli. Rileva che una ripresa delle coltivazioni sul ciglione carsico avrebbe positivi effetti anche sul piano ambientale e paesaggistico.

5-01344 Moretto: Sulla erogazione dei premi di arresto per la piccola pesca in Veneto.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Sara MORETTO (PD), si dichiara soddisfatta della completezza delle risposta, che fornisce chiarimenti in merito alla complessità della vicenda di cui auspica una rapida conclusione per poter dare certezze agli operatori del settore.
  Ritiene che la politica europea della pesca debba tenere conte della particolarità della situazione dell'alto Adriatico, dove i pescatori italiani si devono confrontare con i minori vincoli che interessano i loro omologhi sloveni e croati.

  Luca SANI presidente, dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 128

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre.
C. 1836 Governo.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
C. 1864 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che alle 14 di ieri è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti ai disegni di legge in esame e che sono pervenuti quattro emendamenti relativi all'atto C. 1864. Chiede ai presentatori se intendono illustrarli.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra il suo emendamento 25.2 che ha lo scopo di utilizzare per la copertura finanziaria della legge europea un prelievo relativo al gioco d'azzardo, scongiurando così la riduzione delle risorse per il gasolio agevolato.

  Franco BORDO (SEL) manifesta pieno apprezzamento per gli emendamenti presentati dal relatore, in particolare per il 25.1 che ha finalità analoghe a quello presentato dal collega Gallinella.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 17 dicembre 2013, a pagina 129, prima colonna, alla trentaseiesima riga, sostituire la parola: «martedì» con la seguente parola: «mercoledì».

Pag. 129