CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 dicembre 2013
144.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 32

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI della X Commissione. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 13.25.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni.
Atto n. 40.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2013.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, ricorda che le Commissioni hanno iniziato l'esame del provvedimento nella seduta dello scorso 10 dicembre, con lo svolgimento delle relazioni da parte dei due relatori, i colleghi Basso e Garofalo. Ricorda altresì che il termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto sarebbe fissato al 18 dicembre; avverte i commissari che le Presidenze sono state informate dai Presidenti delle omologhe Commissioni del Senato della Repubblica della loro intenzione di procedere ad alcune audizioni (alcune già effettuate, altre in calendario) prima di deliberare il parere. Le Commissioni del Senato sarebbero quindi dell'avviso di formulare una richiesta al Governo circa la disponibilità ad attendere, per l'espressione del parere, la ripresa dei lavori a gennaio (entro, orientativamente, il giorno 20). Ove le Commissioni convenissero riterrebbe quindi opportuno, sia per la possibilità di effettuare una migliore istruttoria del provvedimento tramite l'acquisizione dei materiali depositati nel corso delle audizioni al Senato, sia in considerazione del fatto che il parere è di tipo rinforzato e, ove di identico tenore tra i due rami del Parlamento, potrebbe vincolare maggiormente il Governo, formulare all'esecutivo la richiesta di poter attendere l'espressione del parere nei tempi sopra delineati.

Pag. 33

  Il sottosegretario Claudio DE VINCENTI, dopo avere sottolineato la rilevanza dello schema di decreto in esame, che definisce l'ambito delle opere strategiche sulle quali esercitare i poteri speciali, identificandole nelle reti energetiche di gas ed elettricità, nelle reti di telecomunicazioni ed in alcune infrastrutture nel settore dei trasporti, non può che esprimere la convinzione circa l'utilità dell'approfondimento intrapreso dalle Commissioni incaricate del Senato della Repubblica. Dichiara quindi l'assenso del governo sullo slittamento nell'espressione del parere, sensibilizzando comunque le Commissioni, in considerazione della rilevanza dell'atto in esame, a procedere con celerità.

   Ignazio ABRIGNANI, presidente, segnala che le audizioni presso il Senato dovrebbero concludersi prima della interruzione dei lavori per la sosta natalizia, quindi l'impegno del Parlamento è quello di procedere ad una conclusione senz'altro entro il termine del 20 gennaio prospettato.

  Lorenzo BASSO (PD) relatore per la X Commissione, domanda alla Presidenza di acquisire la documentazione consegnata al Senato nel corso delle audizioni.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, assicura che gli uffici si faranno senz'altro carico di inoltrare i materiali depositati, peraltro disponibili sul sito internet del Senato. Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 13.45.