CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 dicembre 2013
137.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 424

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 10 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI, indi del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sull'ordine dei lavori.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, fa presente che, in ragione dell'andamento dei lavori dell'Assemblea, occorre procedere ad alcune variazioni nel calendario dei lavori della Commissione. La seduta prevista domani, alle ore 16, in congiunta con la IV Commissione Difesa, non potrà avere luogo a causa di votazioni previste in Aula a decorrere da tale orario e le presidenze hanno concordato il suo rinvio alla giornata di giovedì 12 dicembre alle ore 9.30. Comunica altresì che il sottosegretario De Vincenti ha informato la Presidenza circa la sua impossibilità a intervenire in occasione delle sedute concernenti il sindacato ispettivo e la discussione di risoluzioni previste nella giornata di giovedì 12 dicembre, a causa di improrogabili impegni istituzionali ed ha già manifestato disponibilità a rispondere alle interrogazioni previste e a partecipare alla discussione delle risoluzioni programmate la prossima settimana. Propone quindi di modificare il calendario dei lavori, prevedendo la seduta in congiunta con la IV Commissione alle ore 9,30 di giovedì 12 dicembre, fissando alle 10.30 le audizioni informali dei rappresentanti delle guide turistiche, per proseguire con l'incardinamento della legge europea e della legge di delega europea, sulle quali la Commissione deve rendere un parere alla XIV Commissione. Resta ferma, alle ore 14, della medesima giornata di giovedì l'audizione del Commissario Tajani.

  Davide CRIPPA (M5S), nel concordare con le variazioni proposte al calendario dei lavori della Commissione, dichiara tuttavia di non condividere il rinvio della seduta di sindacato ispettivo alla prossima settimana, dal momento che altri rappresentanti del Governo possono essere chiamati a rispondere alle interrogazioni fissate all'ordine del giorno della seduta di giovedì prossimo.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, assicura che verificherà la possibilità di Pag. 425mantenere all'ordine del giorno dei lavori della Commissione le interrogazioni, il cui svolgimento dovrà eventualmente essere anticipato.

  La Commissione concorda.

Indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia.
Audizione di rappresentanti di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

(Svolgimento e conclusione).

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Giovanni LELLI, Commissario Enea, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  I deputati Davide CRIPPA (M5S), Luciano CIMMINO (SCpI), Andrea VALLASCAS (M5S) e Angelo SENALDI (PD) pongono quesiti cui risponde Giovanni LELLI, Commissario Enea.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia quindi il Commissario per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.