CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 9 dicembre 2013
136.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 33

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 9 dicembre 2013. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 17.30.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Audizione del Presidente emerito della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.
(Svolgimento e rinvio).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ringrazia il consigliere Giampaolino, Presidente emerito della Corte dei conti, per la disponibilità manifestata, scusandosi con lui per lo scarso tempo a disposizione: la Commissione si riunisce infatti approfittando della sospensione della seduta dell'Assemblea della Camera, che però potrebbe riprendere tra breve con votazioni. Invita comunque il Presidente Giampaolino a dare sinteticamente conto del documento cui sta lavorando, che, verrà poi allegato al resoconto stenografico della seduta odierna ed inviato a tutti i componenti della Commissione. In una successiva seduta si potrà svolgere il dibattito.
  Introduce quindi l'audizione, sottolineando che il consigliere Giampaolino è un profondo conoscitore della legislazione e dei suoi problemi applicativi, avendo maturato una lunga esperienza non solo alla Corte dei conti, ma anche negli uffici legislativi e di gabinetto (Ministero della attività produttive, Ministero dei lavori pubblici, Ministero del commercio con l'estero) e in qualità di Presidente dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture.

  Luigi GIAMPAOLINO, presidente emerito della Corte dei conti, ringrazia il Presidente e la Commissione per l'opportunità offertagli di intervenire nell'indagine conoscitiva, limitandosi nella seduta odierna all'esposizione di pochi punti fondamentali e riservandosi di inviare quanto prima il testo definitivo della sua relazione. Dopo aver enfatizzato il nesso tra semplificazione e principio di legalità, sottolinea come uno dei vizi del sistema consista nella iper-regolamentazione normativa, per superare la quale occorrerebbe una Pag. 34riforma strutturale dell'apparato della pubblica amministrazione, che spesso si sente tutelato dalla «copertura» normativa. Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione D'Alia, nell'audizione presso la Commissione, ha non a caso rilanciato la proposta di una modifica dell'articolo 97 della Costituzione. Si sofferma in conclusione sulla trasversalità della semplificazione rispetto ai singoli ambiti materiali e sulla complessità delle attività di codificazione.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il presidente Giampaolino per aver introdotto i temi della sua relazione, che verrà acquisita agli atti quanto prima e pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta. Sarà poi sua cura concordare un'ulteriore seduta della Commissione, dedicata al dibattito.

  La seduta termina alle 17.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.