CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 dicembre 2013
135.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 441

  Giovedì 5 dicembre 2013. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 16.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, dà comunicazione delle deliberazioni adottate dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 3 dicembre 2013.
  Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 dicembre la Commissione si riunirà a Reggio Calabria per l'audizione del Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri e del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti. La Commissione procederà inoltre ad una serie di audizioni di soggetti istituzionali sul tema della lotta alla ’ndrangheta.
  Lunedì 16 e martedì 17 dicembre la Commissione si riunirà a Milano presso la locale Prefettura per l'audizione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell'Interno, Angelino Alfano e del Direttore della Direzione investigativa antimafia, Arturo De Felice. La Commissione procederà inoltre ad una serie di audizioni di altri soggetti istituzionali sui temi dell'infiltrazione delle mafie al Nord e nell'economia legale.
  Venerdì 13 dicembre una delegazione della Commissione svolgerà una missione a Caserta sul tema della cosiddetta «Terra dei fuochi».
  Giovedì 19 dicembre la Commissione procederà all'audizione del Procuratore generale di Torino, Giancarlo Caselli. Nella stessa giornata si svolgerà anche un incontro di studio e celebrazione per i 50 anni dall'avvio dell'attività della prima Commissione parlamentare antimafia.
  Comunica inoltre che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si avvalga della collaborazione, a titolo gratuito, di alcuni Ufficiali di collegamento con le forze di polizia, designati dai corpi di rispettiva appartenenza. Gli Ufficiali di collegamento sono pertanto: per la DIA il Tenente Colonnello Giorgio Pieraccini, per la Guardia di Finanza il Colonnello Tommaso Luigi Solazzo, per i Carabinieri il Colonnello Paolo Giovanni Maria La Forgia, per la Polizia di Stato il Primo Dirigente Giuseppe Cannizzaro. Pag. 442
  Per i profili legati alla comunicazione, la Commissione si avvarrà della collaborazione, a titolo gratuito, della dottoressa Chiara Rinaldini.

  La Commissione prende atto.

Seguito del dibattito sulle comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Riprende il dibattito sulle comunicazioni della Presidente, in merito alle quali svolgono interventi i deputati Claudio FAVA (SEL), Giulia SARTI (M5S), e i senatori Giuseppe LUMIA (PD), Mario Michele GIARRUSSO (M5S), Salvatore Tito DI MAGGIO (ScpI), Franco MIRABELLI (PD), Enrico BUEMI (Per le autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, Rosy BINDI, presidente, ringrazia i commissari per il contributo fornito al dibattito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 18.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.