CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 dicembre 2013
135.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 12

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 5 dicembre 2013. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Roberta Pinotti.

  La seduta comincia alle 15.35.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale.
Atto n. 39.

(Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento).

  Elio VITO, presidente, ricorda che nella seduta del 28 novembre i relatori hanno illustrato il provvedimento per le parti di rispettiva competenza e che il termine per l'espressione del parere è fissato a lunedì 9 dicembre, ovvero a venti giorni dall'assegnazione, avvenuta il 19 novembre scorso.
  Avverte che la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con taluni rilievi.
  Segnala, quindi, che, a causa di un grave lutto, il relatore per la I Commissione, onorevole Gitti, non potrà partecipare alla seduta. Coglie, pertanto, l'occasione per testimoniare la solidarietà e la vicinanza al collega a nome di tutti i commissari.
  Anche in ragione della delicatezza del tema in esame e considerato che la materia dello schema in titolo trova adeguata disciplina transitoria nell'ambito del decreto-legge n. 21 del 2012, ritiene che vi siano i presupposti per valutare una proroga di otto giorni del citato termine, acquisendo a tal fine la disponibilità del rappresentante del Governo, presente in seduta, a volere soprassedere fino a quel momento nell'adozione del provvedimento definitivo.
  Chiede pertanto ai colleghi rappresentanti dei gruppi e al Sottosegretario Pinotti di esprimere il proprio orientamento al riguardo.

Pag. 13

  Roberta AGOSTINI, vicepresidente della I Commissione, condivide la proposta prospettata dal presidente della IV Commissione.

  Il sottosegretario Roberta PINOTTI dichiara di accedere alla richiesta avanzata dal presidente Vito.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), relatore per la IV Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la I Commissione, condivide l'opportunità che le Commissioni possano disporre di maggiori tempi per la formulazione della proposta di parere, considerata la delicatezza della materia, e ringrazia il rappresentante del Governo per la disponibilità manifestata in tale direzione. Si associa, infine, alle parole di cordoglio espresse dal presidente Vito per il grave lutto che ha colpito il collega Gitti.

  Le Commissioni condividono.

  La seduta termina alle 15.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 130 del 28 novembre 2013, a pagina 12, prima colonna, prima riga, le parole: «SEDE REFERENTE» sono sostituite dalle seguenti: «ATTI DEL GOVERNO», e medesima colonna, tredicesima riga, dopo la parola: «Esame» inserire le seguenti: «, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento».