CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2013
130.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 186

  Giovedì 28 novembre 2013. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Esame del Regolamento interno e di altri conseguenti atti di autoorganizzazione.

  Rosy BINDI, presidente, illustra una proposta di Regolamento interno, che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame e approfondimenti istruttori da parte dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in precedenti riunioni.
  Precisa che, come convenuto nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il testo proposto ricalca quello dei regolamenti adottati nelle precedenti legislature.
  Ricorda inoltre che, per quanto non disciplinato dal Regolamento interno della Commissione, in base alla consolidata prassi parlamentare si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento del ramo del Parlamento al quale appartiene il presidente della Commissione.
  Ricorda infine che la procedura per l'approvazione del Regolamento interno della Commissione prevede il voto articolo per articolo ed una votazione finale. A seguire, si procederà con le stesse modalità all'esame del Regolamento di funzionamento dei Comitati.
  Non essendo state presentate proposte di modifica, pone direttamente in votazione i singoli articoli e il testo nel suo complesso.

  Con distinte votazioni la Commissione approva quindi articolo per articolo e nel suo complesso il Regolamento interno (vedi allegato 1).

Pag. 187

  Rosy BINDI, presidente, illustra quindi la proposta di Regolamento interno per il funzionamento dei Comitati.
  Non essendo state presentate proposte di modifica, pone direttamente in votazione i singoli articoli e il testo nel suo complesso.

  Con distinte votazioni la Commissione approva quindi articolo per articolo e nel suo complesso il Regolamento interno per il funzionamento dei Comitati (vedi allegato 2).

Comunicazioni del Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica quindi che nella seduta dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 19 novembre scorso è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione dei militari del Nucleo speciale della Guardia di Finanza presso le Commissioni parlamentari d'inchiesta, luogotenente Fernando Antonio Bellisario, maresciallo Aiutante Antonio Giugliano, maresciallo Aiutante Daniele Ranucci e brigadiere Nicola Anguilano.
  Comunica inoltre che nella stessa seduta è stata approvata la delibera relativa al regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione (vedi allegato 3) ed è stata inoltre deliberata l'acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalle precedenti Commissioni antimafia, inclusa la documentazione acquisita in sede di Ufficio stralcio, che diventerà, quindi, patrimonio dell'attuale Commissione (vedi allegato 4).
  Comunica altresì che nella seduta dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 25 novembre scorso, si è stabilito di svolgere due iniziative fuori sede: lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2013 la Commissione si riunirà a Reggio Calabria per l'audizione del Ministro della Giustizia Cancellieri e del Procuratore nazionale Antimafia Roberti, nonché per audizioni di altri soggetti istituzionali sui temi della lotta alla ’ndrangheta; lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2013 la Commissione si riunirà a Milano per l'audizione del Ministro dell'Interno Alfano e del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia De Felice, nonché per audizioni di altri soggetti istituzionali sui temi dell'infiltrazione delle mafie al Nord e, in generale, nell'economia legale. Per quanto riguarda la missione a Reggio Calabria i componenti la Commissione che desiderano partecipare sono pregati di comunicare alla Segreteria l'adesione entro e non oltre martedì 3 dicembre; mentre per la missione a Milano le adesioni dovranno pervenire entro venerdì 6 dicembre.
  Comunica, infine, che nella medesima riunione l'ufficio di presidenza ha approvato una deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia di spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne (vedi allegato 5).

  Rosy BINDI, presidente, svolge quindi un'illustrazione delle linee programmatiche dell'attività della Commissione, sulla base delle quali intervengono per formulare osservazioni e proposte il deputato Claudio FAVA (SEL) e i senatori Salvatore Tito DI MAGGIO (SCpI), Franco MIRABELLI (PS), Stefano ESPOSITO (PD), Raffaele VOLPI (LNA), Francesco MOLINARI (M5S), Enrico BUEMI (Per le autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE), Giuseppe LUMIA (PD) e Lucrezia RICCHIUTI (PD).

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia gli intervenuti e rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 188