CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2013
130.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 77

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 28 novembre 2013. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 9.10.

Indagine conoscitiva su: «Gli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali».
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del documento conclusivo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta è assicurata mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Avverte inoltre che, in esito allo svolgimento del programma dell'indagine conoscitiva, ha predisposto una proposta di documento conclusivo dell'indagine (vedi allegato), che è stato peraltro già trasmesso via mail a tutti i componenti della Commissione.
  Il documento, oltre a ricostruire il quadro normativo vigente sui temi oggetto dell'indagine e a riassumere le risultanze emerse nel corso delle audizioni svolte, reca, al capitolo 4, numerose indicazioni e proposte in merito alle problematiche affrontate dall'attività conoscitiva.
  Ritiene che tale documento possa costituire una proficua base di lavoro per le successive iniziative che si riterrà di assumere al riguardo.
  Invita quindi i componenti della Commissione a esaminare il testo della proposta, alla quale potranno essere eventualmente presentate richieste di integrazione o modifica, ai fini di una sua prossima approvazione.

  Itzhak Yoram GUTGELD (PD) rileva l'ampiezza della proposta di documento conclusivo, il quale contiene una vasta messe di elementi informativi, oltre a indicare numerose proposte di intervento, recate dal capitolo 4.
  In tale ambito ritiene in particolare significativo il paragrafo 4.2.1 relativo al ruolo delle garanzie pubbliche sui crediti alle piccole e medie imprese, nel quale è formulata quella che ritiene la proposta più importante del documento conclusivo, concernente l'istituzione di un nuovo strumento di garanzia pubblica, il quale fornirebbe Pag. 78alle banche garanzie sul 75 per cento delle perdite non attese sui prestiti erogati alle PMI. A questo proposito rileva come il Governo, probabilmente anche sull'onda degli stimoli che da più parti sono emersi al riguardo, e che hanno indotto a formulare nel documento conclusivo tale ipotesi, ha previsto, nel disegno di legge di stabilità, stanziamenti aggiuntivi in questo campo, che, peraltro, risultano ancora ben lontani dalle risorse ipotizzate nel documento. Auspica, pertanto, che il documento conclusivo possa essere rapidamente approvato, anche al fine di fornire al Governo uno stimolo su questo punto, in vista del prossimo esame alla Camera del disegno di legge di stabilità.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) esprime un complessivo apprezzamento per la proposta di documento conclusivo, il quale appare molto ampio e completo. Concorda quindi con l'esigenza di giungere in tempi rapidi all'approvazione del documento, anche per dare quanto prima risposte alle esigenze del sistema produttivo, rilevando inoltre, sul piano del merito, l'esigenza di approfondire maggiormente, nell'ambito del paragrafo 4.2.1, taluni aspetti relativi al nuovo strumento di garanzia pubblica ivi prospettato. In particolare, ritiene opportuno evitare che la garanzia statale su tale nuovo strumento possa comportare riflessi sull'indebitamento pubblico, nel caso di default delle imprese il cui finanziamento risulti garantito dallo strumento medesimo.
  Sottolinea inoltre l'opportunità di integrare la proposta di documento nel senso di ipotizzare taluni interventi di riforma del sistema bancario, in particolare attraverso l'istituzione di un sistema di banche a carattere regionale, riprendendo il contenuto della sua proposta di legge C. 1351, che auspica possa essere posta in tempi brevi all'ordine del giorno della Commissione.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ribadisce l'invito, rivolto a tutti i componenti della Commissione, ad approfondire il contenuto della proposta di documento conclusivo, nella prospettiva di approvarlo entro la prossima settimana.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) ritiene preferibile che l'approvazione del documento conclusivo avvenga non prima della seduta di mercoledì o di giovedì prossimi.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

Pag. 79