CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2013
130.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 74

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 novembre 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Roberta Pinotti.

  La seduta comincia alle 15.20.

Disposizioni concernenti l'impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania.
C. 833 Russo e C. 1806 Rostan.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 26 novembre 2013.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte, quindi, che le Commissioni Giustizia, Ambiente e Lavoro hanno espresso parere favorevole sul provvedimento in esame e che la Commissione Affari costituzionali ha espresso un parere favorevole con un'osservazione. Avverte, inoltre, che la Commissione Bilancio non si è, ad oggi, ancora espressa.
  Ricorda, quindi, che la circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 dispone che per i pareri delle Commissioni I, V e XI vi è l'obbligo di attendere, prima di concludere l'esame in sede referente, che la Commissione consultata si esprima sul testo risultante dalle modifiche introdotte, salvo che ciò risulti impossibile a causa dei tempi imposti dal calendario dei lavori dell'Assemblea.
  Poiché, allo stato, il provvedimento non è iscritto nella programmazione dell'Aula, osserva che l'assenza del parere della Commissione Bilancio impedisce alla Commissione di concludere l'esame in sede referente in questa seduta. Al riguardo, fa presente d'aver scritto alla Presidenza per sollecitare l'inserimento delle proposte di legge nel calendario dei lavori dell'Assemblea, in ragione dell'urgenza di procedere speditamente nell’iter di esame del provvedimento.
  Fa presente, inoltre, che in considerazione dell'imminente avvio della sessione di bilancio, il cui inizio è fissato nella giornata di lunedì a decorrere dall'effettiva Pag. 75distribuzione dei testi, in base ad intese raggiunte a livello informale, la Commissione Bilancio potrebbe essere convocata ai fini del parere sulla proposta di legge il prossimo lunedì e che la Commissione Difesa potrà essere convocata nella medesima giornata al fine di deliberare sul conferimento del mandato al relatore.
  Esprime, poi, particolare soddisfazione per le considerazioni di merito contenute nella premessa al parere favorevole della Commissione Ambiente che, anche in qualità di Commissione maggiormente interessata dalle disposizioni del provvedimento in esame, ha evidenziato le finalità dello stesso, relative alla repressione del fenomeno dei roghi di rifiuti di diversa natura che affliggono alcuni territori della Campania con particolare riferimento alla cosiddetta «Terra dei fuochi» e attraverso i quali vengono smaltiti, a bassissimo costo e in grave violazione della legge, materiali spesso tossici e quindi fortemente pericolosi per la salute dei cittadini e per l'ambiente. La medesima Commissione ha altresì valutato positivamente le modifiche introdotte nel corso dell'esame in sede referente, dirette ad eliminare dal testo qualsiasi riferimento a compiti da affidare a personale militare delle Forze armate in qualche modo riconducibili a funzioni di polizia giudiziaria.
  Segnala, da ultimo, che la relatrice, onorevole Scopelliti, ha presentato un emendamento che recepisce l'osservazione formulata nel parere della Commissione Affari costituzionali.

  Rosanna SCOPELLITI (NCD), relatore, nel ringraziare il presidente Vito per l'interesse dimostrato verso il drammatico problema dello sversamento dei rifiuti in Campania, accelerando il più possibile l’iter del provvedimento e nel ribadire l'importanza di proseguire con determinazione questa «battaglia» per dare concrete risposte ad una popolazione colpita da un fenomeno così grave come quello dei roghi di rifiuti, presenta l'emendamento 2.100, di recepimento del parere espresso dalla I Commissione, che illustra (vedi allegato).

  Il sottosegretario Roberta PINOTTI esprime parere favorevole sull'emendamento 2.100 del relatore, precisando che il Dicastero della difesa fornirà tutti gli elementi necessari alla Commissione Bilancio affinché questa possa esprimersi con cognizione sul provvedimento.

  Elio VITO, presidente, nel sottolineare come sia stato un suo dovere informare la Presidenza della Camera dell'ampio consenso registratosi in Commissione sull'iniziativa legislativa in esame, auspica che si possa superare ogni difficoltà per rispondere con sollecitudine alle esigenze di coloro che nella cosiddetta «Terra dei fuochi» patiscono le conseguenze dello smaltimento di materiali tossici e fortemente pericolosi per la salute e per l'ambiente.

  Salvatore PICCOLO (PD) condivide il contenuto dell'emendamento 2.100 del relatore, osservando che lo strumento normativo previsto per la proroga del provvedimento soddisfa pienamente le esigenze d'informazione che erano state sollecitate in fase emendativa. Nel ricordare come sul provvedimento si sia registrato un unanime consenso, sottolinea la necessità di giungere rapidamente all'approvazione dell'iniziativa legislativa anche al fine di porre un argine al preoccupante calo nella domanda di prodotti agro-alimentari provenienti dalla Campania.

  La Commissione approva l'emendamento 2.100 del Relatore.

  Elio VITO, presidente, nessun altro chiedendo intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 76