CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 novembre 2013
128.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 26 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 11.15.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 957 Micillo e C. 342 Realacci, recanti disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale.
Audizione di rappresentanti di Confindustria e del Generale di brigata Vincenzo Paticchio, Comandante del Comando carabinieri per la tutela dell'ambiente.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della Pag. 26seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione il Generale di brigata Vincenzo PATICCHIO, Comandante del Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Donatella FERRANTI, presidente, Salvatore MICILLO (M5S), Alfredo BAZOLI (PD) e Gaetano PIEPOLI (SCpI).

  Risponde ai quesiti posti il Generale di brigata Vincenzo PATICCHIO, Comandante del Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia il Generale Paticchio e introduce l'audizione dei rappresentanti di Confindustria.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione l'avvocato Marcella PANUCCI, Direttore generale di Confindustria.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Donatella FERRANTI, presidente, Alfredo BAZOLI (PD) e Salvatore MICILLO (M5S).

  Risponde ai quesiti posti l'avvocato Marcella PANUCCI, Direttore generale di Confindustria.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e conclude l'audizione.

  La seduta termina alle 12.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 26 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 957 Micillo e C. 342 Realacci, recanti disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale.
Audizione di Raffaele Piccirillo, Presidente del Gruppo di studio per l'individuazione di strategie e priorità politiche per l'analisi, la revisione e l'attuazione della normativa in materia di tutela dell'ambiente.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Raffaele PICCIRILLO, Presidente del Gruppo di studio per l'individuazione di strategie e priorità politiche per l'analisi, la revisione e l'attuazione della normativa in materia di tutela dell'ambiente.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alessandro BRATTI (PD), Salvatore MICILLO (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Risponde ai quesiti posti Raffaele PICCIRILLO, Presidente del Gruppo di studio per l'individuazione di strategie e priorità politiche per l'analisi, la revisione e l'attuazione della normativa in materia di tutela dell'ambiente.

Pag. 27

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Martedì 26 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sulle tematiche oggetto del Messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 6 novembre 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore, avverte di avere presentato una ulteriore nuova proposta di relazione (vedi allegato 1), che tiene conto di una nota trasmessa dal Ministro della Giustizia in data 22 novembre nonché dell'incontro dello stesso Ministro con il Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo che si è svolto a Strasburgo il 5 novembre scorso.
  Ricorda che il 28 novembre prossimo vi è una scadenza sicuramente importante per l'esame delle tematiche oggetto del messaggio del Capo dello Stato. Si tratta del Piano che l'Italia deve presentare entro il 28 novembre prossimo a Strasburgo per illustrare le linee programmatiche relative all'ottemperamento della sentenza Torreggiani. Questo Piano è in corso di elaborazione, come ha confermato la scorsa settimana il Presidente della Commissione per l'elaborazione degli interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della Giustizia, Mauro Palma. Chiederà, quindi, la trasmissione del Piano al Ministro, affinché se ne possa tener conto ai fini della Relazione che dobbiamo fare all'Assemblea.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda come domani sia previsto il seguito dell'esame dell'Atto del Governo n. 36, Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari.
  Nella qualità di relatore del predetto provvedimento ritiene opportuno presentare sin da oggi una proposta di parere (vedi allegato 2). Ciò al fine di consentire ai colleghi di disporre di un maggiore lasso di tempo per predisporre eventuali proposte di modifica o di integrazione della proposta medesima.

  La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di mercoledì 29 maggio 2013, pagina 24, prima colonna, le righe dalla settima alla dodicesima sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario»;
   alla seconda colonna, sostituire la quarta riga con le seguenti «Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà Pag. 28svolta, in particolare, in relazione all'esame della proposta di legge C. 331 Ferranti, recante la delega al governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 30 maggio 2013, pagina 20, prima colonna, le righe dalla quattordicesima alla ventesima sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario»;
   alla seconda colonna, sostituire la prima riga con le seguenti «Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà svolta, in particolare, in relazione all'esame della proposta di legge C. 331 Ferranti, recante la delega al governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di mercoledì 3 luglio 2013, pagina 31, prima colonna, le righe dalla quartultima all'ultima sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario»;
   alla seconda colonna, sostituire la dodicesima riga con le seguenti «Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà svolta, in particolare, in relazione all'esame del disegno di legge C. 1248 di conversione in legge del decreto legge n. 69 del 2013, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.»

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di giovedì 4 luglio 2013, pagina 32, prima colonna, le righe dalla quartultima all'ultima sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario»;
   alla pagina 33, prima colonna colonna, sostituire la diciannovesimaesima riga con le seguenti «Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà svolta, in particolare, in relazione all'esame del disegno di legge C. 1248 di conversione in legge del decreto legge n. 69 del 2013, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 30 luglio 2013, pagina 80, prima colonna, le righe dalla prima alla quinta sono sostituite dalle seguenti: «Indagine conoscitiva sull'efficacia del sistema giudiziario.
  Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, di Matteo Piantedosi, Vice Direttore generale della Pubblica sicurezza, di Angelo Sinesio, Commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie, di Francesco Cascini, Vice Capo dipartimento e Alfonso Sabella, Direttore della direzione generale delle risorse materiali, beni e servizi, del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, di rappresentanti dell'Unione camere penali italiane e di rappresentanti dell'associazione Antigone.»;
   sostituire l'undicesima riga con le seguenti: «Introduce, quindi, l'audizione precisando che sarà svolta, in particolare, in relazione all'esame del disegno di legge C. 1417, approvato dal Senato, recante la conversione del decreto-legge n.78 del 2013, in materia di esecuzione della pena.».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 15 ottobre 2013, pagina 42, prima colonna, dopo la quattordicesima riga è inserita la seguente: «Audizione di rappresentanti di Legambiente.».

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di mercoledì 16 ottobre 2013, pagina 39, prima colonna, dopo l'undicesima riga sono inserite le seguenti: «Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e dell'Unione delle camere penali italiane.».

Pag. 29